Parlano Tedde, Martinelli e Ballarini: il riferimento è alle parole pronunciate dal sindaco all´indomani dell´incontro con i cittadini del quartiere del Carmine
ALGHERO - «Eravamo convinti che la campagna elettorale fosse finita e che il Sindaco Lubrano avrebbe potuto finalmente iniziare a concretizzare i buoni propositi del suo slogan "so cosa fare e come farlo" che aveva ammaliato molti algheresi. Non è così e questo ci dispiace. Il Sindaco si ostina a nascondere le difficoltà sue e della maggioranza dietro una cortina di grotteschi scaricabarile verso la Giunta di Centrodestra non più in carica da circa un anno». Sono le parole dei consiglieri comunali Marco Tedde, Ennio Ballarini e Gianni Martinelli, e il riferimento è a quelle che i tre esponenti del Pdl definiscono "dichiarazioni-spot" del Sindaco Lubrano, riferite all'esito di un
incontro coi residenti del Carmine. Una serie di affermazioni stizzite - precisano - che denotano nervosismo e difficoltà nel comprendere il ruolo di un Sindaco, rivolte all'opposizione e invelenite bacchettate a qualche suo compagno di maggioranza.
I consiglieri comunali di opposizione poi, puntano gli occhi sulle dichiarazioni riferite ai lavori del verde urbano (8 milioni di euro spesi per la ristrutturazione dei giardini dai fondi dell'occupazione): «Se Lubrano si sforzasse di uscire dalla sua formazione accademica da gentiluomo della Contea del Lancashire non utilizzerebbe il termine "scellerato", che oltre che fortemente offensivo è inappropriato se riferito ad una Amministrazione che in circa dieci anni ha cambiato il volto della città», attaccano Tedde, Ballarini e Martinelli.
«E' sorprendente che questa pubblica offesa venga fatta da chi è stato vicino alla Giunta di centrodestra per circa dieci anni - attaccano - sono i misteri di certa politica "picaresca". Anche se, col senno di poi, abbiamo compreso le motivazioni più concrete alla “primum vivere, deinde philosophari”. Così come meraviglia che allorché Lubrano si cimenta nel dileggio gli stia al fianco un attuale Assessore che per otto anni circa è stato un pilastro delle politiche finanziarie del centrodestra. Ci piacerebbe conoscere la sua opinione in proposito».
«Se avesse un minimo di onestà intellettuale il Sindaco apprezzerebbe pubblicamente i lavori di riqualificazione del verde cittadino della precedente amministrazione - sottolineano gli esponenti del Popolo della Libertà - che hanno consentito alla città di avere dei parchi riqualificati per le famiglie ed i bambini. E’ vero, avremmo potuto in alternativa fare dei progetti lavoro che si sarebbero conclusi in poco tempo, così come accadeva nel passato. Ma abbiamo preferito in tema di lavoro, invece, creare occupazione stabile trasformando circa 140 giovani precari in lavoratori a tempo indeterminato. Per il resto - concludono Tedde, Ballarini e martinelli - bene ha fatto Lubrano ad incontrare i residenti del Carmine, così come la Giunta di centrodestra ha fatto per anni recandosi presso i quartieri e le borgate, ma sarebbe stato preferibile che invece di fare passeggiate sterili il Sindaco avesse detto ai cittadini del Carmine cosa intende fare per il quartiere e in quali tempi».
Foto d'archivio