Antonio Sini
5 novembre 2012
Super Fertilia, esulta Paba: «Vittoria voluta»
I ragazzi di Mister Paba raggiungono i terzo posto in classifica, in rete doppio Santona, Martinez e Puddu. 4 a 0 al Calangianus

ALGHERO - Il Fertilia maltratta il Calangianus battuto per 4 a 0 al Mariotti. La squadra di Paba ha messo in evidenza le sue qualità e ridimensionato un Calangianus che appena tre giorni fa aveva battuto il Porto Corallo capolista del campionato di Eccellenza. Partita praticamente a senso unico. La sola rete di Santona arrivata al 23' è valso il vantaggio minimo per il Fertilia nel primo tempo. Nella ripresa la squadra canarina ha pressato il Calangianus senza tregua e per Mamia e compagni la serata è diventata da incubo. Prima Martinez dopo neanche il primo giro di lancette, poi ancora Santona al 7' e Puddu 33' hanno chiuso una partita giocata di gran carriera.
Per dare le misure della disfatta del Calangianus ecco cosa ha dichiarato a fine gara il tecnico Tore Mamia visibilmente contrariato. «Nella nostra squadra mancavano giocatori di peso come Rubino e Casu squalificati, ma non c'è niente da dire, la sconfitta è meritata. Il Fertilia aveva una marcia in più. Francamente - continua Mamia - non so cosa ci sia successo, ma dopo tre giorni la squadra è irriconoscibile. Ci voleva cattiveria agonistica per contenere questo Fertilia - ha proseguito il tecnico - ma se non ci siamo con la testa perdiamo anche con avversari più modesti di terza categoria». Il tecnico contrariato, con il tono misurato ma molto deciso guarda al prossimo impegno del Calangianus : «Ci attende il derby contro il Tempio sabato prossimo, e le motivazioni non ci mancheranno perché si tratta di una partita speciale, ma se non saremmo capaci di trovare le motivazioni possiamo dire al presidente di mandarci tutti a casa».
L'allenatore del Fertilia Massimiliano Paba riesce a contenere la grande soddisfazione: «Abbiamo fatto molto bene, abbiamo vinto una bella partita giocando la palla come di consueto. Devo dire che temevamo il Calangianus reduce dalla vittoria contro la capolista Porto Corallo Villaputzu. Siamo stati molto attenti e concentrati e sbagliare poco. Abbiamo gestito bene le situazioni specie di non possesso palla. Nonostante abbia variato l'assetto della squadra - ha proseguito Paba - i giocatori in campo hanno dimostrato di essere all'altezza, molto motivati e sopratutto ben disposti al movimento da me richiesto. Insomma - conclude Paba - una vittoria voluta e cercata con il gioco».
FERTILIA - CALANGIANUS 4 - 0
FERTILIA: Piras, Agostini, Dedola ( 18' st Caravagna), Ledda, Sini, Mereu, Puddu , Santona, Martinez ( 17' st Bussu), Carboni, Pinna ( 25 st Busi), . A disposizione: Angioi, Luiu, Piga,Letizia. Allenatore Paba.
CALANGIANUS: Fortuna,Melis ( 8' st Cossu), Carrucciu, Ledda, Soggia, Sanna, Aita, Gori, Perrella (14' st Milia), Mamia, Diana ( 24' st Magri). A disposizione Madeddu, Faedda, Muresu, Porto. Allenatore Mamia
Arbitro: Marco Nehrir di Cagliari
Reti: al 25' Santona, al 1' st Martinez, 7' st Santona, 33' st Puddu.
Nella foto: Santona di spalle in maglia gialla ha appena colpito la palla del vantaggio del Fertilia
|