Antonio Sini
6 novembre 2012
Calcio: Olbia e Porto Corallo a braccetto
Il punto dopo nove giornate di campionato. Bene le battistrada ma il campionato è tutto da giocare

ALGHERO - La nona giornata del campionato di Eccellenza è stata tutto sommato interlocutoria. Risultati abbastanza scontati alla vigilia, e classifica che vede ancora in testa la coppia Olbia e Porto Corallo con 21 punti. Non sembra che le due squadre possano prendere il largo in coppia, perché hanno segnato il passo in più occasioni: l’Olbia ha subito tre pareggi e il Porto Corallo Villaputzu due sconfitte.
I galluresi sotto il segno di Gianluca Siazzu, il giocatore e capitano di Torpè è un’autentica macchina da gol che è andato a segno anche domenica scorsa, contro il Carbonia, rete che è valsa la vittoria. E il giocatore 37enne è arrivato, con la maglia dell’Olbia a quota 81 reti segnate su 145 partite, numeri che lo collocano al primo posto in assoluto fra goleador smeraldini. Il Porto Corallo Villaputzu ha la casella dei pareggi vuota, come dire che la squadra non conosce mezze misure.
Bene il Fertilia che vince facile contro il Calangianus e si colloca a ridosso della coppia di testa. Il Taloro Gavoi costretto al pari casalingo, dopo una partita infiammata contro il Samassi, è raggiunta al quarto posto in classifica dal sorprendente Sanluri, che domenica ha battuto all’inglese il 1945 Alghero. I giallorossi sono al secondo scivolone consecutivo, e hanno infilato la quinta sconfitta della stagione. La squadra di Calvia attraversa un momento di flessione ma già dalla prossima domenica in casa contro il Castelsardo potrebbe ripartire alla conquista di posizioni più consone dell’attuale. Al centro classifica Latte Dolce Tempio e Calangianus vogliono risalire la china più in fretta possibile.
Il Latte Dolce domenica ospita la capolista Olbia e l’occasione è ghiotta per tentare il gran colpo, sapendo che nei bianche mancheranno Siazzu e Pala, entrambi in odore di squalifica da parte del giudice sportivo. Fra Calangianus e Tempio sarà derby della Gallura, in palio ci sono molto più dei tre, c’è la ledership fra due campanili che da sempre hanno dato vita ad incontri scintillanti. In coda il San Teodoro dopo essersi rinforzato e aver ingaggiato Deliberi e Sias, cerca la risalita, e con il punto conquistato domenica contro il Castelsardo è al terzo risultato consecutivo. Fanalino di coda il Pula, che dopo aver giocato nove partita ha collezionato solo due pareggi, un po' pochino se si vuol salvare dalla retrocessione.
I Risultati della Nona Giornata:
Castelsardo - San Teodoro 0-0
Castiadas - Latte Dolce 1-1
Fertilia - Calangianus 4-0
Olbia - Carbonia 1-0
Porto Corallo Villaputzu - Pula 3-1
Sanluri - 1945 Alghero 2-0
Taloro Gavoi - Samassi 1-1
Tempio – Muravera 2-1
La Classifica: Olbia e Porto Corallo Villaputzu 21; Fertilia 18; Sanluri e Taloro Gavoi 16; Castiadas, Latte Dolce e Tempio 15; Calangianus 13; Samassi 12; 1945 Alghero 10; Muravera e San Teodoro 8; Carbonia 6; Castelsardo 5; Pula 2.
Le Partite della Decima Giornata:
1945 Alghero-Castelsardo
Calangianus-Tempio
Latte Dolce-Olbia
Muravera-Carbonia
Pula-Sanluri
Samassi-Castiadas
San Teodoro-Porto Corallo Villaputzu
Taloro Gavoi-Fertilia
Nella foto: Gianluca Siazzu bomber dell’Olbia con otto reti all’attivo
|