Antonio Sini
12 novembre 2012
Sorpresa Fertilia, è capolista
Battuto il Taloro Gavoi per 2 a 0 in trasferta. In rete Carboni su rigore e Martinez. Il tecnico Paba: «puntiamo alla salvezza»

ALGHERO - Il Fertilia con molta personalità vince in trasferta a Gavoi contro il Taloro e balza in vetta al campionato di eccellenza regionale. La sconfitta concomitante dell’Olbia a Sassari contro il Latte Dolce per 3 a 1, e del Porto Corallo a San Teodoro per 2 a 1, hanno permesso alla squadra di Massimiliano Paba di godersi una settimana da protagonisti.
Prima volta del Fertilia in testa alla classifica da quando milita in eccellenza, nell’ultimo lustro, un risultato che non è arrivato per caso ma grazie a prove convincenti che ormai durano da otto turni. E sono i numeri che danno ragione ai giuliani, almeno sino ad ora: 24 reti realizzate, miglior attacco, e 9 reti subite miglior difesa del torneo.
I ragazzi di Paba a Gavoi ha dato prova di personalità giocando una partita senza sbavature. Ha atteso le giocate dei padroni di casa ed è ripartita con ficcanti e puntuali contropiedi.
Su uno di questi Nieddu, giocatore del Taloro commette fallo in area, viene assegnato un calcio di rigore al Fertilia trasformato da Carboni che centra la sua settima marcatura. Il Taloro cerca il pareggio, ma la punta Canessini è tenuta a bada da Sini che non gli concede tregua. Per il Taloro due occasioni da gol con Noli e Canessini che non inquadrano lo specchio della porta. Nella ripresa il Fertilia controlla bene la partita, e realizza la rete del 2 a 0 con Martinez chiudendo praticamente la contesa.
«Una grande prova - afferma Massimiliano Paba tecnico del Ferilia – giocata su un campo e contro una squadra difficile. Il primo posto in classifica è il giusto premio per i ragazzi e lo staff tecnico che in settimana lavorano sodo. Al futuro non pensiamo . continua Paba – ci godiamo il momento e andiamo avanti a piccoli passi, senza effettuare voli pindarici. La vittoria del campionato? Non ci pensiamo proprio! Noi abbiamo l’obiettivo dichiarato all’inizio della stagione che è la salvezza. Ora viviamo un buon momento, speriamo duri a lungo, ma tutto non ci deve distogliere dall’obiettivo primario. Il nostro futuro si chiamo Sana Teodoro che arriva ad Alghero fra sette giorni, squadra temibile se è vero che ha battuto la capolista Porto Corallo Villaputzu».
TALORO GAVOI - FERTILIA 0-2
TALORO GAVOI: Nieddu ,Satta ,Frau, Brundu, Silvetti, Sedda, Mura, Zappino, Canessini, Piredda, Noli. Allenatore Cirinà
FERTILIA: Piras, Agostini, Dedola, Sini, Ledda, Mereu, Puddu( 65’ Piga), Busi, Martinez ,Carboni ( 70’ Palmisano), Pinna ( Luiu 75’). Allenatore Paba
Arbitro: Mundula di Sassari
Reti: Carboni 20’ pt ( r), Martinez 72’st.
I Risultati della Decima Giornata:
Calangianus-Tempio 0-2 (giocata sabato)
1945 Alghero-Castelsardo 1-2
Latte Dolce-Olbia 3-1
Muravera-Carbonia 3-1
Pula-Sanluri 2-3
Samassi-Castiadas 2-1
San Teodoro-Porto Corallo Villaputzu 2-1
Taloro Gavoi-Fertilia 0-2
La Classifica: Fertilia, Olbia e Porto Corallo Villaputzu 21; Sanluri 19; Latte Dolce e Tempio 18; Taloro Gavoi 16; Castiadas e Samassi 15; Calangianus 13; Muravera e San Teodoro 11; 1945 Alghero 10; Castelsardo 8; Carbonia 6; Pula 2.
Le Partite dell’Undicesima Giornata:
Carbonia-1945 Alghero
Castelsardo-Taloro Gavoi
Castiadas-Calangianus
Fertilia-San Teodoro
Olbia-Muravera
Porto Corallo-Samassi
Sanluri-Latte Dolce
Tempio-Pula
Nella foto: Carboni e Mereu del Fertilia
|