|
S.A.
20 novembre 2012
Giunta dagli artigiani: Ungias da completare
Varie problematiche da affrontare nella zona artigianale alla periferia di Alghero: primo incontro della categoria con alcuni esponenti della Giunta Lubrano

ALGHERO - L’amministrazione comunale di Alghero ha incontrato lunedì pomeriggio gli artigiani di Ungias-Galantè per prendere atto dello stato di fatto dell’area e verificarne le problematiche. Al sopralluogo erano presenti gli assessori allo Sviluppo Economico Alma Cardi e alle opere pubbliche Massimo Canu, con il consigliere comunale Raimondo Cacciotto che ha accompagnato la delegazione di Confartigianato composta dal Presidente Mario Piras, dal segretario Antonio Alivesi e da Dario Pinna.
L’incontro ha rappresentato una prima occasione di contatto tra la Giunta Lubrano e gli operatori dell’area artigianale, portavoci delle criticità che impedirebbero il completo sviluppo delle attività. I problemi sono diversi, tra cui: il mancato completamento dell’impianto di illuminazione; delle pavimentazioni nei marciapiedi nella viabilità secondarie; della posa del tappeto d’usura su tutte le strade del comparto; e l’assenza totale dell’arredo a verde e del decoro urbano.
Tutte opere già previste dal Piano degli Insediamenti Produttivi e comprese negli oneri di insediamento sostenuti dalle imprese che hanno acquistato i lotti di terreno dal Comune. Gli assessori Cardi e Canu, al riguardo, hanno dato conto che nei giorni scorsi è stata fatta richiesta di appositi finanziamenti da parte del Comune di Alghero presso la Regione con la partecipazione ad un bando per Pip per l’importo di 830 mila euro da impiegare per la realizzazione delle infrastrutture mancanti.
Gli artigiani algheresi hanno inoltre ribadito la necessità della realizzazione della rotatoria al bivio per l’aeroporto con la strada provinciale Sp 42 “Due Mari”, già più volte teatro di pericolosi incidenti stradali la cui realizzazione è ormai imprescindibile per la fluidità della viabilità locale. Un’opera di interesse dell’intero territorio il cui iter di realizzazione è già stato avviato da tempo dall’amministrazione provinciale.
Al termine dell’incontro i rappresentanti della Confartigianato hanno espresso soddisfazione per la disponibilità mostrata dall’amministrazione auspicando una continua e sollecita attenzione da parte dell’amministrazione comunale per arrivare finalmente al completamento delle infrastrutturazioni, consentendo agli artigiani di poter operare in condizioni accettabili e creando i presupposti perché l’area sia realmente una realtà fondamentale per l’economia locale.
Nella foto: un momento dell'incontro
|