Antonio Burruni
30 novembre 2012
Calcio Giovanile: Alghero protagonista
Sia nei campionati regionali, che in quelli provinciali, le compagini che rappresentano la Riviera del Corallo raccolgono ottimi risultati

ALGHERO - Buone prove delle squadre algheresi anche nella nona giornata dei gironi D dei campionati regionali di calcio giovanile per le categorie Juniores, Allievi e Giovanissimi.
Tra gli Juniores, dietro la capolista Olbia ci sono il Fertilia (secondo a due lunghezze) e la 1945 Alghero (terza un punto dietro ai cugini). Il Fertilia ha sbancato Ittiri, imponendosi 2-4 e lasciando a distanza i giallorossi, vincenti di misura in casa contro il Sorso. Punteggio tennistico per l’Audax Algherese, che ha sfruttato nel migliore dei modi il turno casalingo, imponendosi per 6-3 contro il fanalino di coda Castelsardo, ora staccato di quattro lunghezze dagli algheresi. Nel prossimo turno è in programma il derby tra Fertilia e Audax, mentre la 1945 Alghero giocherà a Tempio, contro i decimi in classifica (a pari punti con l’Ilvamaddalena), reduci dalla sconfitta all’inglese in casa del Latte Dolce.
Il Fertilia, guidato da Luca Marcomini, sbanca all’inglese il campo del Sorso e prosegue la sua marcia imbattuta, a pari punti con i sassaresi del Latte Dolce, che hanno vinto 4-1 in casa contro l’Arzachena. L’Alghero di mister Massimo Malfitano strappa un pareggio per 1-1 in casa della Torres e stacca proprio i sassaresi, restando solitaria al quinto posto. Ancora ultima piazza della classifica a quota zero per la Mercede, sconfitta 1-4 in casa dalla Lanteri Sassari. Nel prossimo turno, il Fertilia ospiterà i sassaresi della Monserrato, penultimo della classe assieme al Canopoleno e reduce dall’1-5 casalingo subito nel derby contro la Torres 2000. L’Alghero giocherà proprio in casa della Torres 2000, terza forza del girone, mentre la Mercede andrà a Porto Torres, sul campo della quarta in classifica grazie allo 0-5 in casa dell’Usinese.
Tra i Giovanissimi, Alghero a valanga contro la malcapitata Usinese. 8-0 per l’undici allenato da Gianfranco Urgias, che resta vicecapolista con tre punti di svantaggio rispetto ai sempre vincenti sassaresi del Latte Dolce. Stesso risultato roboante per la Mercede, quinta in classifica e vincente sulla Città di Ittiri. Nel prossimo turno, nuovo match interno per l’Alghero, che riceve la visita della Bruno Selleri sesta e reduce dal 6-0 casalingo rifilato ai sassaresi della Monserrato, che ora ospiteranno proprio la Mercede.
Prosegue l’ottimo momento dell’Audax Algherese, che nel girone unico del campionato provinciale di calcio, categoria Allievi, aggancia il Thiesi al terzo posto, pur avendo disputato un match in meno. Nella sesta giornata, gli algheresi hanno vinto 1-2 sul campo della Città di Ittiri. Nel prossimo turno, l’Audax ospiterà il Cus Sassari, settimo assieme all’Ozierese e reduce dal 2-2 casalingo contro il Tergu.
Nella quarta giornata del girone A categoria Giovanissimi, il Catalunya stravince 2-8 a Tergu e sale in vetta della classifica assieme all’Ossi 2001, grazie al ko dell’ex capolista Don Bosco Nulvi, sconfitta 2-1 dall’Alghero (fuori classifica). L’Audax Algherese batte 4-2 il fanalino di coda Nettuno (ancora a quota zero) nel derby e aggancia Ossese e Quartieri Riuniti al settimo posto.
Nella foto: Gianfranco Urgias, allenatore dell'Alghero Giovanissimi
|