Antonio Sini
30 novembre 2012
Calciomercato, svincoli in vista
L’Alghero 1945 e il Fertilia saranno protagoniste nelle prossime aperture di lista previste per il 3 Dicembre

ALGHERO - Da lunedì 3 dicembre a lunedì 17 dicembre 2012, è consentito alle società di rinunciare al vincolo dei calciatori ad esse tesserati sino alla data del 30 novembre 2012. E’ consentito lo svincolo anche per i giocatori che abbiano preso parte al campionato di competenza della società. Insomma si parla di dilettanti, ma siamo a una contrattazione che somiglia molto ai professionisti. Così, i tesserati non reputati più idonei, in sovra numero e “deludenti” da parte di tecnici e dirigenti, verranno “tagliati”; con un eufemismo le società potranno svincolarli. E sul mercato della pedata si ritroveranno tanti calciatori precari, che cercheranno disperatamente di accasarsi nella stessa categoria e in una inferiore.
Ad Alghero le due società che militano in eccellenza, il Fertilia e l’Alghero 1945, pare proprio che a dicembre saranno costrette a rivedere il proprio organico. L’Alghero 1945, oggi affidata a Gigi Nuoto, sta tessendo tutta una serie di contatti per provare a portare in maglia giallo rossa alcuni giocatori. Si cerca un difensore valido e di sicuro affidamento. Si sta provando la strada che porta all’ex Gabriele Arrigo, oggi in forza allo Stintino. L’Alghero lo vorrebbe, il giocatore è tentato, ma la squadra della Nurra forse non lo molla. I giallorossi non stanno con le mani in mano e hanno provato al contempo di sondare gli umori in casa Fertilia per portare tra le proprie fila Giancarlo Caravagna.
Il giocatore sovranumerario nel Fertilia, chiuso nel suo ruolo di esterno basso da Dedola, Agostini e Luiu, tutti fuori quota, potrebbe veramente cambiare casacca se le richieste dovessero essere pressanti e condivise dal giocatore, che, vuol giocare dopo un lungo periodo di stop forzato. Si hanno notizie certe anche di un contatto con Giuseppe Palmisano, l’ex centrocampista delle giovanili dell’Alghero, nel 2009 ceduto al Parma, poi al Selargius e poi all’Arzachena lo scorso anno. Il giocatore classe 1991, sino ad oggi non si è potuto mettere in evidenza con il Fertilia a causa di un infortunio, ma pare che il tecnico Paba e il presidente Ferroni puntino molto sul giovane sassarese. Un suo trasferimento sarebbe clamoroso e avverrebbe solo su esplicita richiesta del giocatore.
Il Fertilia, tramite il suo team manager Ignazio Ballone, segue le gesta di un giovane di La Maddalena con molto interesse. Si chiama Luigi Vitiello attaccante, classe 1996, lo scorso anno ingaggiato dalla Spal, ma rientrato nell’isola. Oggi a 16 anni e un gran fisico gioca in Promozione, ma da fonte certa risulta che il giovane è seguito da società importanti del settore professionistico. Una spigolatura. Domenica scorsa sui gradoni della tribune del Mariotti sedeva Antonello Lorenzoni presidente della Torres calcio. Osservava con molta attenzione gli attori di Fertilia Porto Corallo. Inutile dire che “cercava” conferme su un giocatore del Fertilia. Purtroppo la giornata è stata da dimenticare e alla fine Antonello Lorenzoni ha affermato che «da vedere c’era ben poco».
In casa Alghero 1945 c’è da sbucciare la grana Tedde e Piras. I due giocatori, contattati dall’Olbia e caldeggiati dal tecnico Mauro Giorico, aspettano la lista di svincolo dalla dirigenza giallo rossa. Ma nell’Alghero c’è chi allo svincolo non pensa proprio. Tutto potrebbe sbloccarsi con un interessamento diretto dell’Olbia calcio e del suo presidente Pino Scanu. I giocatori potrebbero essere svincolati solo dietro pagamento di cauzione, e si configurerebbe allora non lo svincolo ma la cessione. Insomma Matteo Tedde e Alessandro Piras da un mese sull’Aventino, attendono gli sviluppi del contenzioso. Per il resto, da parte dei dirigenti dell’Alghero 1945, c’è un gran lavorio per placare le voci che danno in partenze almeno due pezzi da 90, un attaccante e un difensore. In campo è sceso personalmente Bruno Meloni che pare abbia fornito ai giocatori ampie garanzie. Mentre pare proprio che Massimo Pierotti, stia per concludere la sua esperienza ad Alghero.
L’attaccante di Pietralcina sulla soglia dei 36 anni suonati, sta frequentando il corso per allenatori Uefa B a Sassari. L’Alghero 1945 pensa a Marco Dettori, oggi in forza al Codrongianus, capocannoniere in Promozione, e anche Luca Zichi classe 1990 di Sassari, non dispiace.
Insomma carne al fuoco tanta, come sempre, ma corre l’obbligo di affermare che tutte le operazioni saranno eseguite tenendo conto del Budget a disposizione. L’Alghero 1945 non si può permettere spese esagerate, il Fertilia non è da meno.
Nella foto: Tedde e Caravagna con la maglia del Fertilia
|