Antonio Sini
2 dicembre 2012
Fertilia affetto da pareggite: 1 a 1
La squadra giuliana agguantata nei minuti finali dal Castelsardo. Negli ultimi tre turni in rete solo una volta

ALGHERO - Il Fertilia ha pareggiato per 1 a 1 sul campo del Castelsardo. A ben vedere il Fertilia però, ha perso due punti in classifica. La sconfitta concomitante della capolista Latte Dolce sul campo del Carbonia per 3 a 2, e la sconfitta del Porto Corallo in casa contro il Taloro Gavoi per 4 a 0, hanno un po rivoluzionato la classifica, che vede ora protagonista l'Olbia, vincitrice sul Pula per 4 a 0, e al secondo posto della graduatoria il sorprendente Taloro Gavoi.
Il Fertilia occupa la terza posizione con 24 punti a due lunghezze dalla capolista. Fertilia afflitta da “pareggite”, se si considera che con l'attuale, la squadra ha spartito la posta in palio sei volte, equamente divise, ovvero tre in casa e tre fuori. Il neo della “pareggite” del Fertilia sta forse nel fatto che in trasferta sono state incontrate il Pula e il Castelsardo, rispettivamente ultima e terz'ultima della classifica. Ma è un po come cercare il pelo nell'uovo. Ma siccome di troppe lodi talvolta si sta male, è bene capire il nostro discorso. La sindrome del Fertilia bisogna analizzarla.
La squadra gioca bene, un buon calcio arioso e spesso sbarazzino, in linea con i dettami del tecnico Paba. Ma giocare bene sovente non basta, come non aggiungono niente in classifica i complimenti degli avversari. Al Fertilia, forse manca, un uomo di peso in attacco che sappia trasformare con freddezza le tante occasioni che in una partita si creano. E se si fossero trasformate in rete le campionissime confezionate dalla squadra, oggi staremmo a parlare di altra classifica e di altri obiettivi per il Fertilia. La squadra è dotata di un organico che può giocare con chiunque alla pari. Ma in attacco le polveri bagnate, frustrano il gran lavoro dei laterali e del centrocampo.
Ma, siccome il Fertilia è stato costruito per salvarsi, disputando un onorevole campionato, l'obbiettivo è indubbio che si stia centrando. Quello che non si riesce a capire è: ma i giocatori, sono consapevoli che questo campionato ogni domenica riserva sorprese, e che la contesa non è affatto chiusa? Le squadre di vertice sono oggi l'Olbia, il Taloro Gavoi, il Fertilia, il Latte Dolce e il Porto Corallo, racchiuse nello spazio di tre punti, se poi allarghiamo la forbice a sei punti, nel lotto entrano anche il Samassi, il Tempio e il Sanluri, ovvero otto squadre, tante! E non c'è in prospettiva una squadra capace di spiccare il volo, di vincere a mani basse? O bisogna sempre ricordare che vincere il campionato, forse, non interessa ne al tecnico ne alla dirigenza? Gli unici che possono vincere “disobbedendo” sono i calciatori.
CASTELSARDO - FERTILIA 1-1
CASTELSARDO : Pierangeli, Zara, Cimino, Mulas, Serra, Scanu, Lepori, Manconi, Desole, Abozzi, Russo.
Arbitro Deaina di Cagliari, collaboratori Manca e D'Elia di Ozieri
Reti: al 70' Letizia, 86' Russo.
FERTILIA: Angioi, agostini, Fadda, Sini, Ledda, Mereu, Puddu, Piga, Martinez ( 80' Busi), Palmisano ( 60' Carboni), Pinna ( 65' Letizia). Allenatore: Paba
I Risultati della Tredicesima Giornata:
Castiadas – San Teodoro 1-1 (giocata ieri)
1945 Alghero – Muravera 1-2
Carbonia – Latte Dolce 3-2
Castelsardo – Fertilia 1-1
Olbia – Pula 4-0
Porto Corallo – Taloro Gavoi 0-4
Sanluri – Calangianus 1-1
Tempio – Samassi 0-0
La Classifica: Olbia 26; Taloro Gavoi 25; Fertilia e Latte Dolce 24; Porto Corallo 23; Samassi, Sanluri e Tempio 20; Castiadas 19; Muravera 18; Calangianus 15; San Teodoro 14; 1945 Alghero 13; Carbonia 10; Castelsardo 9; Pula 6.
Nella foto: Mereu in azione
|