Antonio Sini
9 dicembre 2012
Fertilia a Bosa stende Tempio
Il coriaceo Tempio è stato battuto per 2 a 0. Paba: “in questo campionato stanno succedendo cose strane”

BOSA - Il Fertilia sul campo sintetico di Bosa batte il Tempio per 2 a 0. Dopo tre pareggi di fila, il Fertilia riprende a vincere e infila in questo modo il risultato utile consecutivo numero dodici della stagione. In classifica la squadra di Massimiliano Paba mantiene la terza posizione seppur in condominio con il Latte Dolce. In vetta sempre l'Olbia che ha vinto sull'ostico campo di San Teodoro per 2 a 1, nella seconda posizione “tiene” il Taloro Gavoi che si libera del Sanluri con un perentorio 3 a 1. Frana ancora in casa il Porto Corallo che perde per 2 a 3 contro il Castiadas.
Il Fertilia ridisegnato da Massimiliano Paba, ha schierato la solita difesa composta da Agostini, Dedola, Sini e Ledda, il centrocampo è stato schierato a quattro con Pinna, Mereu, Piga e Palmisa, in attacco le due punte Letizia e Carboni. Subito un avvio scoppiettante del Fertilia, molto tonico e ordinato. Con il passare dei minuti però il Tempio è riuscito a serrare le file, e contenere la pressione del Fertilia. Grosso rischio per il Fertilia al 32', ma al 36' per atterramento di Carboni in area l'arbitro fischia un calcio di rigore.
Batte lo stesso Carboni ma colpisce la base interna del palo. Per vedere il Fertilia in vantaggio si deve attendere il 29' del secondo tempo, quando Piga, dopo vari tentativi conclude in rete una giocata corale. La seconda rete arriva al 40' su calcio di rigore trasformato da Carboni per un atterramento subito in area da parte di Marras. Finisce la partita, con un caloroso applauso del numeroso pubblico presente sugli spalti del campo Italia di Bosa ai giocatori in campo. A fine gara il tecnico Massimiliano Paba dichiara: «Il risultato non si discute, abbiamo meritato la vittoria. Nel secondo tempo - continua il tecnico - non abbiamo rischiato nulla, il nostro portiere è stato inoperoso, in campo c'eravamo noi, e a tratti ho visto anche bel gioco».
«Alla classifica non facciamo caso, ora facciamo più punti possibile, è sicuramente un bel campionato, livellato ma che si sta guastando, perché succedono cose strane. Per esempio - attacca Paba - il Pula oggi ha perso 8 a 0 contro il Muravera, ma in campo c'era un'altra formazione rispetto a quella che contro di noi ha pareggiato. Lo stesso 1945 Alghero ha perso per strada giocatori importanti, non è più la stessa. Il Porto Corallo - continua Paba - si sta staccando dal vertice dopo aver perso giocatori importanti ed è al secondo tonfo casalingo (e prese sette reti aggiungiamo noi). A Dicembre - conclude laconico Paba - comincia un altro campionato, dove c'è chi si è rinforzato e chi si è indebolito, e i valori non sono più quelli visti all'inizio della stagione».
FERTILIA - TEMPIO 2 - 0
TEMPIO: Savinelli. Scolafurru, Casu, Roselli, Nativi, Atzeni, Marras, Ferraro ( 46'Rusani), Marielli, Foresti, Trudu. Allenatore: Mureddu
FERTILIA: Piras, Agostini ( 42' Luiu), Dedola, Sini, Ledda, Mereu, Pinna ( 27' st Santona), Piga ( 42' Martinez), Palmisano, Letizia, Carboni. Allenatore: Paba
Arbitro: Locatelli di Lovere ( Bg)
RETI: al 29 st Piga, al 40' st Carboni ( R)
Note: Espulso al 41' st Marras e l'allenatore Mureddu, ammonito Sini e Savinelli.aammoniti
Nella foto: il calcio di rigore trasformato da Carboni
|