Antonio Sini
16 dicembre 2012
Fertilia vince a Castiadas 3 a 1
La compagine algherese si conferma al terzo posto e domenica c´è lo scontro al vertice con l´Olbia. Le dichiarazioni del tecnico

ALGHERO - Grande Fertilia che vince in trasferta con grande autorità per 3 a 1. Il Castiadas “vede” la vittoria per un tempo, ma nella seconda frazione di gioco la squadra di Massimiliano Paba innesca una marcia in più e diventa incontenibile. Nel primo tempo il Castiadas a sorpresa passa in vantaggio al 25'. Il Fertilia non riesce a buttarla dentro nonostante le ghiotte occasioni capitate a Palmisano, due volte a Dedola e a Carboni. Negli spogliatoi, alla fine della prima frazione di gioco, il tecnico Paba decide di osare di più e manda in campo Pinna al posto di Agostini che è un difensore, e in attacco Santona prende il posto di Letizia. Il Fertilia aggancia il pareggio al 48' con carboni poi piazza l'uno-due con Palmisano.
Il Fertilia si conferma al terzo posto solitario con 30 punti, e davanti tiene l'Olbia capolista che regola il Samassi per 2 a 1, e al secondo posto il sorprendente Taloro Gavoi corsaro a Tempio per 1 a 0. Ma d'ora in avanti il campionato sarà un altro. L'Olbia si è rinforzata con l'arrivo di Piras e Tedde, il Taloro Gavoi ha ingaggiato il mediano Daniele Delogu, il Fertilia ha “affievolito” la rosa, vista la partenza di Caravagna, Martinez, Pettenadu e Saba. Insomma il lotto delle pretendenti la vittoria finale ha ritoccato la rosa, il Fertilia punta tutto sull'attuale rosa a disposizione zeppa di giovani seppur talentuosi. E in campo oggi c'erano in pianta stabile cinque fuoriquota.
A fine gara il tecnico del Fertilia Massimiliano Paba è raggiante: «Una grande partita, giocato un bel calcio, a tratti siamo stati perfetti. Alla fine del primo tempo eravamo in svantaggio immeritatamente, perché abbiamo avuto tante occasioni, nella ripresa abbiamo raccolto quanto di buono abbiamo fatto. Il futuro? Viviamo alla giornata - prosegue Paba - senza l'assillo della classifica, siamo solo al giro di boa e domenica c'è l'Olbia capolista».
«Ce la giochiamo a viso aperto - continua Paba - avremmo un grande rispetto per l'Olbia, ma anche loro dovranno preoccuparsi di noi. Uno scontro ad alta quota, si potrebbe dire, vista la classifica che si allunga, dove l'Olbia, Il Taloro Gavoi e il Fertilia hanno un bel passo, ma attenzione sempre a chi insegue, il Latte Dolce, il Muravera. Il campionato a ben vedere, forse, è tutto da giocare e la partita di domenica prossima non sarà determinante, sarà solo importante», conclude il tecnico del Fertilia.
CASTIADAS - FERTILIA 1-3
CASTIADAS: Puddu, Orrù, Arvai, Porcu , Manunta, Mastio, Ferreli, Congiu, Meloni, Onano, Viani,
FERTILIA: Angioi, Agostini(46' Pinna), Dedola (70' st Bussu), Sini , Ledda, Mereu, Palmisano, Piga, , Letizia1(46 Santona), Carboni, Luiu
RETI: Al 25 Meloni, Al48' Carboni, al 58'e al 65' Palmisano
Nella foto: Ledda e Sini, centrali difensivi del Fertilia in maglia gialla
|