Il ricordo dell’avvocato Nuccio Fois. Brevi segnalazioni e approvazione degli ordini del giorno sull´albo delle associazioni e l´istituzione dell´agenzia delle entrate sarde e la zona franca: nella prima seduta del 2013. Le immagini integrali della seduta consiliare
ALGHERO - Il primo consiglio comunale del 2013 inizia con oltre un’ora di ritardo rispetto alla convocazione fissata alle 16,30. Anno nuovo, vecchie e cattive abitudini. La prima parte dell’adunanza, dopo un minuto di silenzio dedicato alla scomparsa dell’avvocato Nuccio Fois, è stata dedicata alle brevi segnalazioni.
L’illuminazione che manca in via degli Orti; l’annosa questione della fruibilità di cala Burantì; una riflessione sugli spazi pubblici e le consulte giovanili; interventi dell’amministrazione richiesti per l’intrattenimento notturno e l’igiene urbana; la sostituzione dell’assessore Rosnati: questi i principali punti segnalati dai vari consiglieri. In particolare sul tema rifiuti, il sindaco, Stefano Lubrano, ha rassicurato l'Aula per l'attenzione riservata al settore, e alla vigilanza costante nei confronti di Aimeri, gravata da nuove multe anche nel 2013 [
LEGGI].
Il capogruppo del Psd’Az, Mauro Giorico, ha illustrato l’ordine del giorno sulla creazione di un albo per le associazioni, approvato all’unanimità con 23 voti. L’istituzione dell’agenzia sarda delle entrate è stato l’oggetto dell’odg presentato dal capogruppo della Lista Lubrano, Mariano Melis. Un tema caldo quello della riscossione delle entrate, diventato un’urgenza da sottoporre a Regione e Governo secondo molti comuni della Sardegna che hanno approvato lo stesso provvedimento.
Una direzione auspicata dal primo cittadino e dal consiglio che ha approvato con 16 voti favorevoli e un astenuto (Marinaro Riformatori). Polemiche in sede di discussione con una parte della minoranza, che ha lasciato l’Aula durante la votazione - Pdl e Zanetti dei Riformatori - che avrebbe preferito con le parole di Marco Tedde: «un odg condiviso e non un copia-incolla del documento presentato a Nureci». Approvato con 18 voti (anche Pais e Marinaro) anche l’ordine del giorno, sempre illustrato da Melis, sull’Istituzione della zona franca.
CONSIGLI COMUNALI 2012/2013