S.A.
14 febbraio 2013
«Metropolitana Alghero-Sassari»
L´ex sindaco di Alghero, Marco Tedde, plaude l´approvazione del Paes e sollecita l´attuale giunta a prendersi carico del progetto sulla metropolitana di superficie per collegare Alghero al capoluogo turritano

ALGHERO - «Esprimiamo grande soddisfazione per il voto unanime del Consiglio Comunale sul Paes -Piano Azione Energie Sostenibili- che da oggi consentirà di mettere a sistema il gran lavoro fatto dalle precedenti amministrazioni in tema di sensibilizzazione culturale e programmazione in tema di sostenibilità e di arricchimento infrastrutturale volto al miglioramento della qualità della vita per i nostri cittadini». L'ex sindaco di Alghero, Marco Tedde, plaude l'approvazione del Paes ma fa un passo indietro ed elenca «il Piano Strategico del 2009, il Piano delle Piste ciclabili del 2010, quello delle Radiofrequenze, il Piano delle rotatorie e il Piano Urbano del Traffico del 2003 che hanno consentito di gettare le basi per la costruzione di un chiaro percorso di pianificazione innovativa in tema di sostenibilità».
Prosegue l'attuale capogruppo del Pdl: «Il Ronya Day, M’illumino di meno, Capitan Eco, le Pedalate Ecologiche e il Pedibus sono tra le manifestazioni quelle che più hanno contribuito a costruire nei nostri giovani una coscienza ambientalista caratterizzata da sostenibilità. Infrastrutture come la Circonvallazione, le rotatorie e la rete di piste ciclabili, oltre al Byke Sharing pongono solide basi per una migliore mobilità e per la riduzione di emissioni. La raccolta differenziata, introdotta nel 2007, sta facendo crescere una coscienza collettiva che focalizza in termini prioritari il riuso, il riciclo e la differenziazione».
«Così come - aggiunge - la straordinaria azione di formazione fatta dall’Area Marina Protetta ha sviluppato nei nostri giovani l’attenzione verso le questioni della salvaguardia e fruizione dell’ ambiente in termini laici e votati alla crescita economica». Nel ringraziare tutti gli attori che hanno fatto parte del «percorso avviato a Bruxelles», dal comune di Alghero alla provincia, Tedde sollecita «uno sforzo maggiore debba essere fatto per attuare il progetto delle Ferrovie della Sardegna che prevede la metropolitana di superficie sulla tratta Alghero- Sassari». «Ciò consentirà di ridurre l’uso dell’auto, con evidenti risparmi economici ed in termini di emissioni, ma anche di unire fisicamente Alghero con Sassari e creare opportunità di sviluppo e crescita soprattutto per Alghero. E questo riteniamo - conclude - debba essere il tema che l’ Amministrazione Lubrano dovrà svolgere in via prioritaria nei prossimi mesi».
Nella foto: Marco Tedde, capogruppo del Pdl Alghero
|