Antonio Burruni
24 febbraio 2013
Serie D: Torres, il pareggio del carattere
I rossoblu di mister Guglielmo Bacci, in doppia inferiorità numerica, pareggiano 2-2 sul campo dell’Anziolavinio, grazie ad una doppietta di Giuseppe Meloni. Proteste per il secondo rigore laziale

SASSARI – Finisce 2-2 Anziolavinio-Torres, match disputato sul manto erboso del “Massimo Bruschini” di Anzio e valido per la ventiquattresima giornata del campionato di serie D. I sassaresi, per primi in vantaggio, hanno subito la rimonta locale grazie a due calci di rigore, ma, seppure in inferiorità numerica, non hanno mai mollato, trovando il pareggio ad un minuto dal termine.
La Torres, priva degli squalificati Vittorio De Carlo e Alfredo Saba, passa in vantaggio dopo 21 minuti di gioco, grazie al suo bomber principe, Giuseppe Meloni. Al 32’, Cro si fa anticipare ed è costretto a commettere fallo da ultimo uomo. L’arbitro Andrea Capone di Palermo mostra il rosso diretto al fuoriquota sassarese ed indica il dischetto. Rigore trasformato al 33’ da Laurent Amassoka, che firma così la sua undicesima rete in campionato. Mister Bacci è costretto a ridisegnare lo scacchiere rossoblu, retrocedendo Angheleddu a riequilibrare la difesa e facendo agire Nuvoli sulla linea mediana.
La ripresa è equilibrata, con i padroni di casa che hanno preso coraggio dalla superiorità numerica. Al 65’, il fischietto siciliano considera falloso un intervento di Madeddu ed indica nuovamente il dischetto. Tra le proteste torresine, ancora Amassoka alla battuta: 2-1 Anziolavinio. Piove sul bagnato in casa rossoblu, con una seconda espulsione diretta. Stavolta è Migoni ad abbandonare il campo. La Torres sarà costretta a giocare gli ultimi 16 minuti in doppia inferiorità numerica. Al minuto 85 arriva un’espulsione anche per i padroni di casa. Ad un minuto dal termine, ancora bomber Meloni trova la via della rete, firmando il suo gol numero 15 ed un 2-2 fondamentale, soprattutto a livello morale. L’arbitro concede cinque minuti di recupero ed al 93’ Nuvoli sfiora la traversa. A questo punto, i locali paiono accontentarsi del punto, dopo un periodo difficile. Sessanta secondi dopo, Farina imbecca Nuvoli, che conquista un calcio di punizione, che Angheleddu batte troppo alto.
ANZIOLAVINIO – TORRES 2-2:
TORRES: Secchi, Accardo, Madeddu (38’st Masala), Lisai (42’st Farina), Idda, Cro, Nuvoli, Manzini (31’st Pulina), Migoni, Angheleddu, Meloni. Allenatore Guglielmo Bacci.
ARBITRO: Andrea Capone di Palermo.
RETI: 21’ Meloni, 33’ Amassoka (rig.), 20’st Amassoka (rig.), 44’st Meloni.
I Risultati della Ventiquattresima Giornata:
Anziolavinio – Torres 2-2
Arzachena – Isola Liri 0-0
Cynthia Genzano – Budoni 1-1
Lupa Frascati – Casertana 2-1
Ostia Mare – San Basilio Palestrina 2-0
Porto Torres – Real Hyria Nola 1-0
Sarnese – Torre Neapolis 1-2
Selargius - Civitavecchia 1-2
Sora – Progetto Sant’Elia 5-3
La Classifica: Torres 48; Lupa Frascati 43; Casertana e Torre Neapolis 42; San Basilio Palestrina e Sarnese 41; Sora 39; Ostia Mare 38; Cynthia Genzano 32; Porto Torres 30; Arzachena e Budoni 29; Isola Liri* 26; Anziolavinio 24; Selargius 23; Civitavecchia** 21; Real Hyria Nola* 17; Progetto Sant’Elia 15. (* una partita da recuperare; ** tre punti di penalizzazione)
|