S.A.
14 marzo 2013
Soccorso turista 87enne in crociera
Le operazioni si sono concluse intorno alle 22.30 di mercoledì, quando l'anziano è stato fatto sbarcare presso la banchina della Capitaneria di porto, per poi essere trasferito nel nosocomio sassarese

PORTO TORRES - Soccorso nella serata di mercoledì dalla Guardia Costiera di Porto Torres un passeggero di nazionalità tedesca colto da malore a bordo della nave da crociera "Msc Divina". L'operazione è iniziata alle ore 19.15, quando la nave passeggeri, in navigazione da Barcellona a Civitavecchia, ha contattato sul canale internazionale di soccorso la sala operativa della Capitaneria di Porto di Porto Torres, segnalando la presenza a bordo di un 87enne in stato di incoscienza, richiedendo il trasbordo urgente presso una struttura ospedaliera.
Immediatamente, la Guardia Costiera di Porto Torres ha assunto il coordinamento delle operazioni di soccorso, che hanno visto il coinvolgimento del Cirm (Centro Internazionale Radio Medico) e del servizio 118, dirottando la nave in direzione del porto di Porto Torres.
Le operazioni si sono concluse intorno alle 22.30, quando l'anziano, sbarcato presso la banchina della Capitaneria di porto, è stato trasportato nel nosocomio sassarese. I numeri di emergenza da chiamare in caso di difficoltà sono il numero blu 1530 e il numero diretto della sala operativa della Guardia Costiera di Porto Torres 079515151, o tramite il canale 16 del Vhf.
Nella foto: l'intervento in corso
|