Red
25 aprile 2013
Play-off: Key Estate a Salerno
Da una parte la Jomi Salerno che negli ultime quattro stagioni è arrivata sempre a disputare la finale scudetto aggiudicandosene ben tre e forte di un roster ormai consolidato (gioca insieme da alcuni anni). Dall’altra il Sassari che ha vinto sei scudetti e sei coppa italia nell’ultimo decennio

SASSARI - Sarà un duello all’ultimo sangue quello che sabato vedrà di fronte il favorito Salerno alla Key Estate Sassari nelle finali per l’aggiudicazione dello Scudetto 2012-2013. Sarà l’ennesima sfida di una lungo confronto che dura orami da tempo e che ha segnato la storia della pallamano femminile in questo ultimo decennio. Da una parte la Jomi Salerno che negli ultime quattro stagioni è arrivata sempre a disputare la finale scudetto aggiudicandosene ben tre e forte di un roster ormai consolidato (gioca insieme da alcuni anni).
Dall’altra il Sassari che ha vinto sei scudetti e sei coppa italia nell’ultimo decennio ma che è ormai dal 2009 che non si aggiudica il triangolino tricolore. Per giunta la Key Estate è una squadra che quest’anno ha subito una rivoluzione totale, scegliendo un tecnico profano del mondo femminile come Carlo Baroffio, affidandosi all’esperienza di alcune reduci (vedi Carmen Onnis e Ilenia Contini) e alla verve di un gruppo di italo-argentine. Ne è venuto fuori un gruppo niente male, carico di grinta e di cuore, che adotta una difesa ferrea ed un’ attacco con alcune pregevoli alternative.
In un certo modo una rivelazione, un gruppo sul quale si può lavorare bene in chiave futura. C’è però da affrontare il presente che si chiama finale scudetto. Quindi la squadra ha lavorato bene in queste ultime due settimane, gli stimoli non sono certo mancati perché le ragazze vogliono vendicarsi della rocambolesca sconfitta subita nella finale di coppa italia. Il carattere di certo non manca, la voglia di vincere neppure, bisogna solo tenere la calma e iniziare questa fase finale andando ad espugnare il Pala Palumbo di Salerno, operazione non facile ma di certo alla portata delle fortissime ragazze della Key Estate.
Probabili Formazioni:
Jomi Salerno: Federspieler, Avram, Klimek, Ettaqi, Coppola, Madella, Prunster (p), Diome, De Santis (p), Napoletano, Ferrentino, Iacovello, Ragone. All: Giovanni Nasta
Key Estate Sassari: Onnis, Contini, Furlanetto, Bergallo (p), Albertini, Giudice (p), Cozzi, Belardinelli, Belotti, Falchi, Piu (p), Arishina. All: Carlo Baroffio.
|