|
Red
29 aprile 2013
Degrado urbano: l´appello di Elena Riva
L’Assessore all´ambiente del comune di Alghero sottolinea gli orari di apertura dei centri di Galboneddu e Ungias-Galantè e annuncia una presenza più assidua della polizia municipale che sanzionerà pesantemente i responsabili delle inosservanze

L’Assessore all’Ambiente Elena Riva ribadisce l’invito ai cittadini ad un maggiore rispetto dell’ambiente, pur in un momento in cui le difficoltà del servizio di raccolta sono presenti e spesso persistenti. «Ciò nonostante – invita l’Assessore – il senso del dovere di noi tutti deve essere sempre alto. Il degrado di certe zone del territorio può essere evitato se tutti noi tenessimo presente che è più facile depisitare i rifiuti ingombranti nei due centri di raccolta esistenti piuttosto che agire di nascosto andando a deturpare l’ambiente». Di seguito l’Assessore Riva sottolinea gli orari di apertura dei centri di Galboneddu e Ungias-Galantè e annuncia una presenza più assidua della polizia municipale che sanzionerà pesantemente i responsabili delle inosservanze - Galboneddu. Giorni feriali dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 17, nei giorni festivi dalle 8 alle 11; Ungias Galantè. Giorni feriali dalle 8,30 alle 14,30).
Per quanto riguarda il servizio di raccolta dei rifuti urbani l'Amministrazione Comunale ha provveduto a realizzare un eco-calendario che illustra per quartiere e per giorno cosa conferire. Chi non lo avesse ricevuto può passare a ritirarlo presso gli uffici ecologia in via Sant'Anna 28 o richiederne copia in pdf al seguente indirizzo di posta elettronica e.riva@comune.alghero.ss.it.
Dal primo di giugno i servizi di raccolta presso il centro storico, la borgata di Fertilia e il servizio di svuotamento cestini e trespoli verrà incrementato con un servizio giornaliero sia mattutino che serale.
La gestione dei rifiuti che produciamo ogni giorno è una sfida che può essere vinta solo grazie alla collaborazione di tutti gli attori in gioco: la cittadinanza, le istituzioni e le aziende. «Il Comune ha il compito di predisporre i servizi alla cittadinanza e di controllare il rispetto delle leggi vigenti. Comportamenti contrari alla legge, ivi compreso l'abbandono di rifiuti, non sono più tollerabili e i cittadini sorpresi dalle forze dell'ordine verranno multati con il massimo della sanzione prevista», conclude l'assessore.
|