Il Comune partecipa alle Cartoniadi, il campionato di raccolta differenziata di carta e cartone organizzato dalla Comieco. L´ente che dimostra il maggiore incremento si porta a casa il primo premio da 30mila euro, per il secondo e terzo, rispettivamente 15 e 5mila euro
ALGHERO - Alghero partecipa alle
Cartoniadi, il campionato di raccolta differenziata di carta e cartone organizzato dalla Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi – in collaborazione con la Regione Sardegna. L’iniziativa attuata con la formula della gara ha l’obbiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata e sui benefici ambientali ed economici che ne derivano per tutta la collettività.
Il “torneo” è iniziato giovedì e prevede che alla chiusura prevista il 31 maggio venga scelto il Comune più virtuoso sulla base della maggiore quantità di carta e cartone raccolta. L'ente che si dimostrerà più virtuoso, anche in base alla qualità, cioè il minor numero di frazioni o impurità raccolte, avrà in premio una somma di 30 mila euro. Il secondo e il terzo classificato vinceranno rispettivamente 15 mila e 5 mila euro. I premi saranno messi a disposizione dalla Regione Sardegna e avranno una destinazione specifica, sia in realizzazione di opere che in servizi di pubblica utilità.
«Nel caso un cui la nostra città dovesse vincere, cosa che mi auguro - spiega l’assessore all’ambiente Elena Riva – i denari ottenuti saranno utilizzati per l’acquisto di un mezzo ecologico. E’ necessario quindi che noi tutti si produca uno sforzo ulteriore per la raccolta di carta e cartone per dimostrare un incremento rispetto al bimestre gennaio /febbraio 2013 e superare gli atri comuni. L’importante è comunque che la buona pratica venga mantenuta inalterata anche nei mesi successivi del 2013».
Nella foto: Elena Riva, assessore all'Ambiente