S.A.
13 maggio 2013
Alghero si fa verde per quartieri e borgate
I rappresentati dei quartieri della Pietraia, Carmine, Sant’Agostino, Centro Storico, Fertilia e Maristella hanno sviluppato l’intenzione di valorizzare le aiuole comunali poco curate dando vita ad un’altra sezione del concorso Alghero Verde in Fiore che premierà l’area verde più bella

ALGHERO - La sfida per far rifiorire Alghero coinvolge anche quartieri e borgate cittadine. Il bando di concorso dell’associazione regionale florovivaisti “Corallo Verde” ha suscitato notevole interesse tra i rappresentanti dei comitati di quartiere e delle borgate che hanno accolto con entusiasmo l’incontro proposto dal presidente Giovanni Roma. Durante l’appuntamento – tenutosi nella sede di Corallo Verde in via degli Orti – si è ribadita la finalità del concorso di abbellire la città, non limitando gli allestimenti alla sola stagione estiva ma prolungandoli nel tempo. Plauso dai rappresentati delle borgate e dei quartieri cittadini per la ferma volontà dell’associazione florovivaisti di estendere l’iniziativa anche fuori dal centro storico.
Coltura uguale cultura si è commentato durante l’incontro ribadendo il concetto che anche dal verde e da una particolare attenzione agli spazi comuni può ripartire la crescita della città. E da questo concetto i rappresentati dei quartieri della Pietraia, Carmine, Sant’Agostino, Centro Storico, Fertilia e Maristella hanno sviluppato l’intenzione di valorizzare le aiuole comunali poco curate dando vita ad un’altra sezione del concorso Alghero Verde in Fiore che premierà l’area verde più bella da loro realizzata.
Con il coinvolgimento del territorio cittadino, l’ambizioso progetto Alghero Verde Vita, presentato il mese scorso da Corallo Verde, prende sempre più forma. Il bando per far rifiorire la città si sta ampliando e nel frattempo, con Alghero Verde Scuola, l’orto di via Malta cresce. Gli alunni delle tre prime medie, coinvolte nel progetto, settimanalmente si prendono cura degli ortaggi piantumati un mese fa. Al momento sono sbocciati due fiori di zucca e cresciute tre fragole, alla fine del mese si valuterà il possibile raccolto.
|