Luciano Deriu Legambiente Sardegna
12 luglio 2003
Nel porto di Alghero arriva Goletta Verde
L´equipaggio, che giunge in un momento particolarmente delicato per le nostre spiagge, promuoverà un incontro dal titolo: "L´Area Marina Protetta di Capo Caccia-Isola Piana: il percorso di attuazione"

Lunedì 14 luglio sarà nel porto di Alghero "Goletta Verde", che ha scelto la nostra città come tappa della campagna di monitoraggio sulla salute del mare italiano con particolare riferimento ai siti di balneazione. L´imbarcazione è la "Pietro Micca", unica nave a vapore italiana, museo galleggiante di fine ottocento, convertita ad olio combustibile a basso tenore di zolfo e dotata di impianto di elettrificazione solare per abbattere le emissioni inquinanti in atmosfera.
Il viaggio della Goletta è accompagnato da una serie di eventi riferiti al tema della tutela del mare. In particolare quest´anno sarà al centro dell´attenzione lo stato delle aree protette. In questo ambito ad Alghero la Legambiente promuove un incontro dal titolo "L´Area Marina Protetta di Capo Caccia-Isola Piana: il percorso di attuazione" . L´incontro si terrà a bordo della Goletta il giorno 15 luglio alle ore 18. Saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni e delle categorie direttamente interessati al percorso di attuazione dell´A. M. P., di recente istituzione. Scopo dell´incontro è quello di realizzare un´utile tavola rotonda di confronto e di elaborazione di idee in vista dell´attuazione concreta dell´Area.
Nella mattinata del giorno 16, sempre a bordo della "Pietro Micca" avrà luogo la conferenza stampa per presentare i risultati delle analisi delle acque di balneazione di Alghero.
|