Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaOpinioniElezioniLe Primarie solo uno strumento
Luciano Uras 23 giugno 2013
L'opinione di Luciano Uras
Le Primarie solo uno strumento
<i>Le Primarie solo uno strumento</i>

La legislatura in corso e stracolma di problemi, e va al termine in un totale fallimento. Presidente e Giunta di centro destra si sono rivelati incapaci di affrontare la crisi economica e ridurne gli effetti devastanti sul sistema produttivo e sull’occupazione. Sul fronte istituzionale ancora peggio, niente assemblea costituente, niente statutaria o riforma del sistema delle autonomie locali, disastro sulla legge elettorale già compromessa prima di essere approvata. Prima si vota e prima liberiamo la Sardegna da questo flagello e meglio è. Il centro sinistra deve puntare da subito a nuove elezioni regionali, senza indugio alcuno.

Le primarie sono solo uno strumento possibile per scegliere il prossimo candidato alla Presidenza della Regione, non sono e soprattutto non potranno mai essere un obiettivo. Del resto se fossero indispensabili avremmo già approvato la legge chiesta dai sardi con uno dei 10 referendum regionali. 10 quesiti promossi in modo propagandista e ormai dimenticati dagli stessi proponenti. Meglio andare al sodo. Il centro sinistra lavori con più convinzione sul programma, individuando le migliori soluzioni per gestire, nell’interesse esclusivo della comunità sarda, il percorso di uscita da questa insopportabile crisi economica e sociale. Fiscalità di vantaggio, sviluppo locale e sostegno alle economie dei territori, valorizzazione delle vocazioni produttive agricole, industriali, turistiche, uso sociale ed economico del demanio e del patrimonio pubblico, rilancio delle formazione che deve diventare qualificata e permanente.

E finalmente nuove efficaci politiche del lavoro e per l’impresa, per un piano regionale per l’occupazione, femminile, giovanile e di reinserimento dei lavoratori adulti disoccupati. Progetto, coalizione, Presidente e squadra di governo. In questo ordine. Non appassiona l’idea che alle elezioni primarie possa essere dato il compito di individuare una “persona”, per quanto capace e illuminata, a cui affidare il compito di decidere su tutto: programmi, formazione politica e di governo, priorità e metodi di azione. Pensiamo in modo del tutto ”nuovo”, ovvero quello che fa discendere dal progetto complessivo di governo la scelta di chi dovrà guidarlo. E se per trovarlo serviranno le primarie, le primarie si faranno. Ma basta credere che una persona possa decidere il destino di tutti. Questa è una pratica che non porta bene.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)