S.A.
27 giugno 2013
Ad Alghero arrivano le bat-box
Il Parco Avventura algherese aderisce alla campagna promossa dall’Azienda Speciale di Porto Conte all’interno dell’iniziativa “Year of the bat 2011-12” e installa le bat-box all’interno della propria struttura

ALGHERO – Da oggi nel parco Avventura algherese “Le Ragnatele”, ai cavi d’acciaio, le reti, i ponti tibetani e le carrucole, si aggiungono dei nidi artificiali per pipistrelli, realizzati per i piccoli mammiferi dal gruppo Agesci di Alghero in collaborazione con il Gruppo speleologico algherese, nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione e informazione sulla specie portato avanti dall’Azienda Speciale di Porto Conte.
All’interno del Parco Avventura si stanno predisponendo proprio in questi giorni delle nuove “casette”, le bat-box, ciascuna delle quali potrà ospitare decine di pipistrelli. Questi mammiferi svolgono uno straordinario ruolo ecologico, agendo nel silenzio della notte come un vero e proprio insetticida naturale.
Si tratta di un animale la cui sopravvivenza è stata spesso messa a repentaglio da immotivati pregiudizi e fobie e che merita invece di essere tutelato. L’iniziativa ha preso avvio durante l’Year of the Bat 2011-12 e oggi punta a sensibilizzare la collettività ad una maggiore attenzione verso l’ambiente e verso tutte le specie animali.
|