Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSportCalcio › "Informareperformare" chiude con Zola
Red 16 luglio 2013
"Informareperformare" chiude con Zola
Chiuso a Malles in Alto Adige il secondo anno del progetto di formazione e aggiornamento rivolto ai tecnici ed istruttori di calcio


SASSARI - Si è concluso in bellezza il secondo anno sportivo di "informareperformare", progetto di formazione e aggiornamento rivolto ai tecnici ed istruttori di calcio. Terminato il percorso formativo svoltosi a Sassari e a San Gavino, i tecnici iscritti al corso, si sono sono recati a Malles in Alto Adige, ospiti di Gianfranco Zola, in ritiro pre-campionato con il Walford. Zola, docente e consulente di informareperformare, oltre a far sudare il suo team in vista della nuova stagione in Football League Championschip, ha avuto modo di far conoscere ai mister made in Sardegna la realtà calcistica inglese.

In Val Venosta, Magic boxe e il suo staff tecnico hanno mostrato un lavoro mirato alla preparazione sportiva ed agli aspetti tecnico tattici, intervallati da alcune amichevoli con Alto Adige e Nizza. I tecnici isolani hanno avuto modo di consolidare quanto già appreso durante il percorso formativo da ottobre a giugno, confrontandosi con docenti di spessore nazionale come Stefano Bonaccorso, Massimo De Paoli, Adriano Bacconi, Emanuele Cacicia, Anrea Cristi, Alberto Olianas, Max Canzi e Mario Beretta oltre alla nutrita squadra di docenti regionali composta da Gloria Reggiani, Marco Caligaris, Mario Pompili, Pietro Sini e Pier Luigi Scotto.

Il progetto, unico nel suo genere in campo nazionale, ha coinvolto i referenti d'area, Raniero Vaira per Sassari, Luca Vaccargiu per il Medio Campidano e Giuseppe Porqueddu addetto stampa e responsabile web, i quali hanno avuto un bel da fare per garantire una logistica e un coordinamento territoriale per soddisfare le esigenze dei corsisti. Un lungo anno, che ha visto tutto il centro studi di informareperformare, coordinato da Mino Sotgiu, Roberto Porcheddu e da Francesco Messina, impegnato a fornire ai numerosissimi tecnici coinvolti, le strumentalità di base per poter lavorare con i piccoli calciatori.

Più che soddisfacenti i risultati ottenuti in questo anno sportivo quindi, oltre alla vacanza studio altoatesina, il modello sardo di formazione ha addirittura varcato il Tirreno, tanto che nel giugno scorso a Pisa, il Prof. Messina è stato ospite in qualità di relatore del progetto “Calcio 4D” di Roberto Baggio e Adriano Bacconi. Quest'ultimo presente a Malles, insieme a Zola ed allo staff di informareperformare, ha manifestato l'intento di programmare un percorso di formazione e aggiornamento in ambito nazionale per l'anno sportivo 2013/2014. Si chiude l'anno pensando già alla nuova stagione. Riconfermati tutti i docenti provenienti dalla penisola e la task force regionale, lo staff di informareperformare sta già stilando il calendario dei nuovi corsi che per il nuovo anno accademico, a partire da settembre, si terranno a Cagliari, San Gavino, Ghilarza e Sassari.

Foto di gruppo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)