ALGHERO - E' stato inaugurato lunedì sera a Barcellona il Born Centre Cultural, uno dei progetti culturali più attesi dalla capitale catalana. Costruito a partire dai resti archeologici della città distrutta dalle truppe borboniche nel 1714 per diventare un centro di divulgazione culturale tra i più importanti d’Europa.
Ha preso parte alla cerimonia, anche Stefano Lubrano, invitato dal collega sindaco di Barcellona Xavier Trias e dall'altro padrone di casa, Artus Mas, presidente della Generalitat de Catalunya. Nell'occasione, il primo cittadino algherese ha donato alla comunità catalana un documento rarissimo ritrovato nell’archivio storico Diocesano di Alghero.
Si tratta della copia della documentazione istituzionale che testimonia la donazione in denaro di 50 escuts e di 50 estarellas di frumento (circa 25 qli ) alla città di Barcellona, stremata dall’assedio per mano di Felipe V di Castiglia. I fatti risalgono al 1714, anno dell'assedio di Barcellona durante la guerra di successione spagnola.
Photogallery