M. P.
1 novembre 2013
Mosthi Mosthi: festa dei bambini a Porto Torres
L´Associazione Culturale Intragnas organizza la vigilia di Ognissanti con i bambini della città.

PORTO TORRES - La vigilia di Ognissanti ha visto la città di Porto Torres affollata di bambini, che hanno trasformato le vie del quartiere di Monte Angellu in una grande festa, organizzata dall’Associazione Culturale Intragnas con la collaborazione dell’ Associazione Quadrifoglio e della Proloco. La festa di li” Mosthi Mosthi” ha avuto inizio nel pomeriggio alle 16, nella Casa Di Riposo Fondazione Biccheddu – Deroma, dove è avvenuto l’incontro commovente dei bambini con gli anziani, che avevano tanto atteso la visita per distribuire ai piccoli dolci e caramelle.
Da qui si è partiti per le vie del rione Monte Angellu, ravvivato dall’allegria dei bambini travestiti con gli abiti tradizionali dei nonni e delle nonne, dove hanno ricevuto in dono dolci e frutta secca, bussando di casa in casa . La festa di li Molthi Molthi è stato anche questo, recupero delle antiche usanze, degli abiti popolari, abbandono dei costumi colorati e delle maschere a forma di teschio o di diavolo che caratterizzano la tipica festa di Halloween.
Accompagnati dagli adulti dell’Associazione Intragnas, i piccoli hanno poi raggiunto il piazzale delle Cumbessias, presso la Basilica di San Gavino, dove ad accoglierli vi erano i poeti pronti a recitare loro le poesie dedicate ai bambini, come: la giaddina muninchitta del poeta Davide Sini, Marinella di Carlo Sedda e Lu pobaru sanu di Beniamino Giordo. La serata ha poi proseguito con la distribuzione di castagne, formaggio e i dolci preparati dagli stessi bambini.
La festa di li “Molthi Molthi” è stata anche l’occasione per spiegare ai bambini la morte in maniera leggera, comprensibile, che si può celebrare il mondo dei defunti con festeggiamenti che allontanano la paura ed aiutano ad esorcizzare e ricordare le persone amate con allegria, proprio come i bambini vogliono. La Presidente del Gruppo Intragnas, Laura Fadda, ha voluto sottolineare la capacità dei bambini dell’associazione di coinvolgere i bambini di altri quartieri, e come questa celebrazione di Ognissanti sia stata una grande festa dei bambini.
|