S.A.
14 novembre 2013
Lerner e Chessa per Sardegna Domani
Rappresentanti delle istituzioni, docenti universitari, studiosi ed esperti illustreranno esperienze realizzate e indicheranno proposte. Relatori: il ministro Di Girolamo, il governatore Cappellacci e il sindaco di Cagliari Zedda. Moderatori i giornalisti Pasquale Chessa e Gad Lerner

CAGLIARI - La Sardegna e l’Italia hanno oggi urgente bisogno di nuove e più moderne concezioni per la tutela della terra e del patrimonio ambientale. Partendo dal principio che agricoltura, paesaggio e territorio sono intimamente legati, la Sardegna può rilanciare la propria economia avvalendosi delle sue grandi potenzialità che la rendono un luogo unico in Europa. Giovedì 28 novembre 2013 il Fai – Fondo Ambiente Italiano con il convegno nazionale “Sardegna Domani!”, in programma dalle ore 9 alle 18.30 al Teatro Massimo di Cagliari, vuole accendere i riflettori sulle occasioni di sviluppo che la Regione deve e può cogliere.
Un territorio troppe volte ferito che oggi ha bisogno di tornare ad appropriarsi della sua identità e di valorizzare al meglio le sue risorse: la peculiarità dei paesaggi rurali, la tradizione manifatturiera e agro-gastronomica, l’accoglienza e ospitalità sono un patrimonio di bellezza, sapere, cultura e natura che deve essere salvato, protetto e fatto conoscere. Rappresentanti delle istituzioni, docenti universitari, studiosi ed esperti illustreranno esperienze realizzate e, soprattutto, a indicare proposte sapienti, pratiche e sostenibili per il futuro in diversi ambiti, dall’artigianato ai trasporti, dal turismo all’agricoltura, dall’edilizia all’occupazione.
I partecipanti - grazie alle tavole rotonde coordinate dallo scrittore e giornalista Gad Lerner e dal giornalista e storico (oltre ad essere il direttore di Alguer.it) Pasquale Chessa - avranno modo di confrontarsi sull’individuazione degli strumenti più adatti per l’attuazione di un nuovo modello di sviluppo con un’attenzione particolare al contesto europeo. Alcuni nomi: Antonio Marras, artista; Mauro Agnoletti, professore Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali; Andrea Carandini, presidente Fai e Giulia Maria Mozzoni Crespi - presidente Onorario Fai; Marcello Fois, scrittore; Maurizio De Pascale, presidente Ance Sardegna; Alfonso Orefice, già direttore generale dell’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agro-pastorale della Sardegna.
Nella foto: il giornalista Pasquale Chessa
|