Red
2 dicembre 2013
L´Imu si paga in 14 comuni: c´è Alghero
Tra i centri più grandi in Sardegna in cui si pagherà per la prima casa ancora per il 2013 anche Porto Torres e Macomer. Ecco tutti i centri in cui permane la mini-rata la cui scadenza è fissata al 16 gennaio 2014

ALGHERO - Sono 2.375 i comuni in Italia in cui si dovrà pagare l’Imu sulla prima casa anche per il 2013, di cui 14 in Sardegna (fonte Il Sole24 ore). A dover sborsare l'odiata tassa saranno i proprietari di casa residenti a Nurallao e Teulada (provincia di Cagliari), a Domusnovas e Giba (Sulcis), Barumini e Serramanna (Medio Campidano), Luogosanto (Olbia-Tempio), Norbello (Oristano) a Macomer (Nuoro), Benetutti, Ittiri, Ossi, Porto Torres e Alghero (Provincia di Sassari).
Il problema, infatti, rimarrebbe nel cosiddetto “residuo” da pagare per l’anno in corso per tutti i comuni che nel 2012 e 2013 avevano aumentato l’aliquota standard prevista dall’imposta.
In particolare i cittadini di questi centri dovranno pagare una quota dell’Imu 2013 sulla prima casa, per un importo pari al 40% della differenza tra l’Imu calcolata ad aliquota effettiva (quella cioè decisa dal comune) e l’Imu calcolata con l’aliquota standard del 4 per mille. Il termine entro cui versare la mini-Imu è fissato dal Governo al 16 gennaio 2014 e contenuto nel decreto legge di abolizione della tassa approvato dal Consiglio del ministri mercoledì scorso.
|