G.A.
12 gennaio 2014
Volley: Quadrifoglio batte Macomer 3-0
Importante vittoria dei turritani nell´ottava giornata della massima serie regionale di volley

PORTO TORRES - I ragazzi di Gianni Nuvoli centrano la quarta vittoria stagionale dopo aver disputato una gara opaca e priva della solita grinta e determinazione. Ma per oggi va bene così. Dopo tre gare sfortunate, nelle quali pur giocando a tratti un'ottima pallavolo, contro avversari di altissimo livello, non si erano ottenuti punti. Nella gara odierna era fondamentale vincere per staccare una diretta concorrente per la salvezza e i tre punti sono arrivati. Primo set dai ritmi blandi, che si trascina sino ai vantaggi a causa dei tantissimi errori dei neroverdi, che però riescono a portare a casa il set 29-27 dopo aver sprecato quattro set point. Nel secondo le cose vanno meglio e il parziale finisce 25-19 dopo un break a metà set che incanala la partita.
Nel terzo ci si aspetta la reazione del Nuoro, ma non arriva e nonostante la Quadrifoglio provi in tutti i modi a complicarsi la vita, il set finisce 25-22. Ora i portotorresi hanno 12 punti di vantaggio sulla zona retrocessione e possono lavorare serenamente in vista della delicata trasferta di Gonnesa contro il Sant'Andrea quarto in classifica, ma soprattutto per la gara successiva contro il Guasila. Questa gara, ultima del girone d'andata, sarà anche lo spareggio per il sesto posto parziale. Sino ad ora il cammino della Quadrifoglio è stato abbastanza regolare, ha vinto quando doveva e ha perso contro squadre obbiettivamente più quadrate con l'acuto alla prima giornata, quando i turritani hanno battuto l'Oristano che attualmente occupa la prima posizione, in attesa del recupero della Solo Volley.
Il coach Nuvoli può ritenersi soddisfatto per una salvezza che dovrebbe arrivare tranquillamente, ma c'è la sensazione che con più cattiveria e più attenzione si possa puntare al quarto/quinto posto, coronando così una magnifica annata da matricola. Non bisogna infatti dimenticare, nel giudicare la squadra, che la Quadrifoglio è una neopromossa e solo alcuni degli atleti in rosa avevano già giocato in Serie C. Questa la classifica: Ariete OR 22, Solo Volley 21, Silvio Pellico 20, Sant'Andrea Gonnesa 17, Garibaldi La Maddalena 15, Quadrifoglio e Guasila 12, Macomer 9, Sarroch 5, Quartu e Gadok Gonnesa 0.
|