|
Antonio Sini
12 gennaio 2014
Alghero ne prende 3 dal Fertilia: Manunta a rischio
Pesante sconfitta per la 1945 Alghero nel derby catalano. Reti di Luiu, Tedde e Letizia. La differenza di classifica tra le due squadre confermata al Mariotti. Derby a senso unico con i ragazzi di Paba che sono apparsi più dinamici dei giallorossi

ALGHERO - Sconfitta bruciante per l’Alghero, il Fertilia ne fa tre e mette a nudo una crisi di risultati latente. Il Fertilia mantiene il secondo posto in classifica dietro la Nuorese, ma fa scivolare l’Alghero al quint’ultimo posto in classifica, a un passo dal baratro. Il Fertilia è parsa più squadra in palla, agile e volitiva nel gioco, l’Alghero impacciato e incapace di ribattere sul piano della dinamicità al gioco di Mereu e compagni. L’Alghero è sceso in campo con Pinna fra i pali, Peana, Zaccheddu, Lobrano e Demartis in difesa, Satta, Congiu e Piras a centrocampo, Grabesu, Serra e Sanna in attacco. Un 4-3-3 ordinato, ma che non è riuscito a far proprio il possesso della palla specie a centrocampo. Il Fertilia si è schierato con un inedito 4-2-3-1, composto da Murgia fra i pali, Luiu, Sini, Ledda e Fadda in difesa, Lavecchia e Mereu in mezzo al campo, Bozzo prima punta alta e a ridosso operavano Puddu, Santona e Tedde.
Partita che specie nella prima frazione è stata bella e a tratti anche giocata a buoni livelli, ma sono mancate le reti. Poteva segnare il Fertilia con Puddu, Tedde e Santona, e in rete poteva andare l’Alghero con Satta. Ma nella ripresa, nel volgere breve di quattro minuti, dal 27’ al 31’ la partita ha virato in favore netto per il Fertilia e per l’Alghero è stata notte fonda. A fine gara si attendevano ii tecnici per il consueto commento, ma a presentarsi ai cronisti è stato il solo Paba, per l’Alghero nessuno poteva rilasciare dichiarazioni.
Paba: «E’ stata una bella partita, giocata a buoni livelli da entrambe le squadre. Sono contento per il risultato finale, e devo dire che anche nel primo tempo meritavano si segnare. Ho detto ai ragazzi di continuare a tenere alta la pressione anche nel secondo tempo e alla fine commentiamo una rotonda vittoria. Vittoria che voglio condividere con il mio staff, con Marcomini e il preparatore atletico Sciacca, stanno facendo un grande lavoro». Nell’Alghero il silenzio è stato ordinato, nel mentre si inseguivano le voci che uscivano dagli spogliatoi che parlavano di dirigenti accigliati e sul punto di una crisi di nervi. E sul banco degli imputati di colpo sarebbe salito il tecnico Manunta.
|