|
Antonio Burruni
31 gennaio 2014
Basket A2: Parte la Poule retrocessione
Le quattro compagini sarde sono state inserite nel raggruppamento Nord, insieme alla Sea logistic Starlight Valmadrera ed al Biassono. Domani, in programma i due derby isolani a Cagliari

ALGHERO – Riprende domani, sabato 1 febbraio, il campionato di serie A2 di pallacanestro femminile. Astro Cagliari, Basket San Salvatore Selargius, Mercede Alghero e Virtus Cagliari sono state inserite nella Poule Retrocessione Nord, assieme alla Sea Logistic Starlight Valmadrera ed al Basket Femminile Biassono.
Subito in calendario i primi due derby isolani. Si parte alle ore 18, sul parquet della Palestra della scuola elementare “Anna Frank” di Sestu, dove l’Astro ospiterà la Mercede (arbitrano i romani William Raimondo e Marco Marsico). «Percentuali di vittoria per domani? Direi Astro 55percento, noi 45percento – spiega il general manager della compagine algherese Francesco De Rosa – Loro sono più esperte, sarà importante la gestione del ritmo partite. E’ necessario svegliarsi dal torpore», esorta.
Mezz’ora dopo, i milanesi Stefano Quaia e Cristina Mignogna alzeranno la palla a due al “PalaRestivo”, per Virtus-San Salvatore. «Sarà un mini torneo combattuto, dove sarà d’obbligo non sottovalutare nessuna – spiega il coach della Virtus Carla Tola – Con otto punti non ci sentiamo in una botte di ferro, bisogna continuare a lavorare per ottenere la salvezza al più presto. Per ora la classifica ci mette in testa assieme al San Salvatore, ma guai a credere di essere già salve. Sarebbe davvero un grosso errore. Dobbiamo giocare con tutte e puntare sempre alla vittoria, così come abbiamo fatto nella prima parte della stagione. Alla fine, si tireranno le somme. Contro Selargius – prosegue, sarà certamente una gara combattuta, così come lo sono sempre state queste partite contro di loro. E’ un derby e, ben sappiamo che queste partite sono aperte a qualsiasi risultato. Partiamo entrambe in vetta alla classifica e questo credo sia uno stimolo in più per loro, ma soprattutto per noi che giochiamo in casa, per fare risultato e rimanere in testa da sole». Guardando alla regular season, non manca il rammarico per i play-off sfiorati. «Non nascondo che ci sarebbe piaciuto partecipare alla poule promozione, ma, quella di quest’ano, è una formula che non lascia scampo a chi tarda ad ingranare. Sapevamo – sottolinea Tola – che ciò sarebbe potuto accadere cambiano 5/10 del roster ed incontrando delle ottime squadre, che hanno meritatamente guadagnato i play-off. Penso che la quota salvezza potrebbe essere a 12 punti – spiega il coach virtussino – Quindi, ci mancano due sole vittorie. Ma in questi casi è meglio non guardare la classifica e soprattutto non fare calcoli. Sarebbe troppo pericoloso. Comunque, non abbiamo ancora iniziato, pertanto è ancora troppo presto azzardare previsioni su chi rimane e chi scende. In tanti direbbero Biassono, ma la compagine lombarda ci ha abituato a grandi sorprese negli ultimi due anni, per cui guai a darla già sconfitta».
Il programma si chiude domenica 2, alle 18, al “PalaLeopardi”, con Valmadrera-Biassono (arbitrano il savonese Maurizio Patrone ed il genovese Paolo Puccini). Ricordiamo che tra queste sei squadre, solo una verrà retrocessa: l’ultima in classifica (se la distanza con la penultima sarà di almeno sei punti) o la perdente del doppio confronto tra le ultime due (le il distacco sarà inferiore).
Le Partite della Prima Giornata:
Astro Cagliari – Mercede Alghero (sabato, ore 18)
Virtus Cagliari – Basket San Salvatore Selargius (18.30)
Sea Logistic Starlight Valmadrera – Basket Femminile Biassono (domenica, 18)
La Classifica: Basket San Salvatore Selargius e Virtus Cagliari 8; Astro Cagliari, Basket Femminile Biassono, Mercede Alghero e Sea Logistic Starlight Valmadrera 2.
Nella foto: La virtussina Marta Vargiu
|