Antonio Burruni
4 marzo 2014
Massoneria ad Alghero: da domenica la mostra
L´esposizione di oggetti e documenti, a cura di Massimiliano Fois, è in programma al secondo piano del Museo Casa Manno, in Via Santa Barbara

ALGHERO – “Massoneria ad Alghero dal 1870” è il titolo dell’esposizione di oggetti e documenti, a cura di Massimiliano Fois, in programma da domenica 9 marzo, al secondo piano del Museo Casa Manno, in Via Santa Barbara, ad Alghero.
Nella mostra, che verrà inaugurata alle ore 17.30, sono esposti in apposite teche, rari oggetti e documenti riguardanti la Massoneria Algherese a partire dall'anno 1870 ed altre suppellettili massoniche. Due sezioni della mostra sono occupate, una da una ricostruzione in scala reale di un Tempio Massonico con tutti i suoi simboli ed attrezzi di lavoro ed un'altra è interessata dalla ricostruzione sempre in scala reale di un Gabinetto di Riflessione Massonico, stanza segreta dove viene ospitato per la prima volta un profano che chiede di entrare a far parte dell'istituzione.
La mostra (prima del genere allestita in Sardegna) è corredata di pannelli esplicativi, che accompagnano il visitatore alla scoperta della storia Massonica algherese fino ad arrivare ai nostri giorni. Per la realizzazione il curatore si è avvalso della collaborazione delle logge massoniche odierne, di alcuni collezionisti privati e di artigiani locali.
Saranno presenti all’inaugurazione il curatore Massimiliano Fois (che si è impegnato sia nella ricerca storica, che negli allestimenti, assieme a Carla A.Fois ed a Guido Beltrami), la responsabile del Museo Casa Manno Fiorella Gargiulo ed il presidente della “Fondazione Meta” Pietro Alfonso.
Nella foto: Massimiliano Fois
|