Tonino Alfonso
15 marzo 2014
L'opinione di Tonino Alfonso
Il nuovo sindaco deve presentarsi con la Giunta
Basta con gli incontri al buio: la città di Alghero ha bisogno di un sindaco e di una Giunta forte e riconoscibile e non assessori che vengono nominati dopo una pizza al ristorante. Ritengo che le forze di Centrodestra o Sinistra che vogliono vincere le elezioni, debbano in primis nominare un candidato sindaco condiviso da tutti e non quello che verrà nominato da una sola parte della coalizione, lasciandosi dietro vecchi rancori o ancora peggio ostruzionismi futuri.
Inoltre, la coalizione deve presentarsi unita e coesa su un programma condiviso senza ma e senza se. Una condizione che a mio avviso dovrebbe essere condivisa è la scelta degli assessori, che dovrebbero essere presentati contestualmente alla nomina dell’aspirante sindaco. Ritengo che nominare gli assessori dopo l’elezione è attualmente una pratica che non dimostra chiarezza ne’ serietà, in quanto, chi governerà la città e chi avrà potere di azione oltre al sindaco, saranno gli assessori, che a mio avviso non possono più essere una sorpresa a fine elezioni.
Ritengo che l’elettorato debba sapere per chi sta votando e questo può solo rinforzare la figura del candidato a sindaco, che se saprà scegliere una buona squadra di assessori, avrà una possibilità in più di essere eletto. E’ finito il tempo degli inciucci e dei giochi di squadra, la gente ha bisogno di chiarezza: per cui, a mio avviso, presentare la squadra assessoriale contestualmente alla nomina del candidato, sarà una carta vincente.
|