|
S.A.
19 marzo 2014
Petizione per Mario Bruno sindaco
Sempre più vicina la candidatura di Mario Bruno alle Primarie del centro-sinistra. Intanto un gruppo di cittadini organizza una raccolta di firme per sostenerla, così come era successo nel 2012 per le ultime Comunali

ALGHERO - In attesa che diventi ufficiale la candidatura di Mario Bruno alle Primarie del centro-sinistra in vista delle elezioni amministrative di maggio ad Alghero, un gruppo di cittadini anticipa i tempi della politica e organizza una raccolta di firme per sostenere una discesa in campo dell'ex consigliere regionale del Pd. Una richiesta analoga gli era stata avanzata nel 2012, prima delle ultime Comunali, ma in quel caso non sortì l'effetto sperato: Bruno appoggiò Stefano Lubrano che poi divenne sindaco ma solo per sedici mesi.
Scenari cambiati alla vigilia di questa nuova tornata elettorale, dove uno dei protagonisti in corsa potrebbe essere proprio l'ex vicepresidente del Consiglio regionale. Intanto a volerlo è una lunga serie di firmatari, circa 150 - tra cui spiccano nomi dell'imprenditoria, della cultura e del mondo della scuola - che lo definiscono «la risorsa più importante della nostra città» e «con l'esperienza amministrativa regionale più operosa che la città abbia mai conosciuto».
L'appello a Bruno è «di vincere ogni perplessità» e di diventare quella «guida autorevole» di cui Alghero ha bisogno «per una svolta importante». Un accenno anche alle note stonate dell'ultima esperienza di governo cittadino - di Lubrano era stato il primo sponsor - e delle vicende giudiziarie: «l'avviso di garanzia non getta ombre sulla sua onestà e storia politica». Qualche giorno fa il direttivo del Partito democratico non aveva trovato il 60% dei consensi per la scelta del candidato unitario, e proprio il precipitare dei rapporti tra la corrente vicina a Bruno e quella più prossima ad Enrico Daga aveva aperto la strada alle elezioni primarie in programma il 6 aprile.
Nella foto: Mario Bruno
|