A.B.
2 maggio 2014
Sant’Elia: tour alla riscoperta dei colli segreti
In programma domani, un’escursione sul colle di Sant’Ignazio-San Bartolomeo, tra cavità militari e grotte preistoriche, organizzata dalle associazioni Aloe Felice e Ambiente Sardegna

CAGLIARI - Le associazioni “Aloe Felice” e “Ambiente Sardegna”, organizzano per domani, sabato 3 maggio, un’escursione sul colle di Sant’Ignazio-San Bartolomeo, alla riscoperta dei colli segreti di Sant’Elia.
Sarà una passeggiata all'insegna delle cavità naturali del Neolitico e delle cavità artificiali della Seconda Guerra Mondiale. Si riscopriranno le grotte, gli anfratti, gli antri, le spelonche di ancestrale memoria, dove l'uomo primitivo ha dimorato: «Vivevano nel buio delle caverne, erano esposti a tutte le intemperie, erano terrorizzati di fronte allo scatenarsi degli elementi naturali, che interpretavano come manifestazioni ostili di nemici misteriosi e potenti».
I partecipanti si inoltreranno in ristrette gallerie militari ed in oscure e misteriose grotte preistoriche ed artificiali. L’appuntamento in Piazza Calamosca è per le ore 15,30, con abbigliamento comodo comprensivo di scarpe da trekking, una bottiglietta d’acqua ed una pila. La conclusione del tour è prevista attorno alle 18.30. Per informazioni, si può telefonare all’associazione Aloe Felice, al numero 340/3602365, oppure inviare una e-mail all’indirizzo web “redazioneap@gmail.com”.
|