A.B.
7 giugno 2014
Spareggio Dnb: l’Accademia batte Genneruxi
Inizia con il 76-57 dell’Accademia Basket Sestu sulla Polisportiva Genneruxi Cagliari, il concentramento di spareggio programmato sul parquet del Palasport di Via Beethoven, a Quartu Sant’Elena

QUARTU SANT’ELENA - Nella prima gara di spareggio per la promozione nella Dnb di pallacanestro maschile, disputata ieri, venerdì 6 giugno, al palasport di Via Beethoven, a Quartu Sant’Elena, l’Accademia Basket Sestu ha battuto la Polisportiva Genneruxi Cagliari con il punteggio di 76-57. La formazione di Via Zagabria, che recentemente ha ottenuto la promozione della DNC maschile, pur senza Giancarlo Salis e Roberto Biggio, ha fatto soffrire i Pirates che, solo nei due quarti finali e trascinati da Gabriele Passa in grande spolvero ha chiuso il match con le braccia al cielo.
Buon avvio del Genneruxi che si porta subito in vantaggio con una tripla di Cossu. L’Accademia fatica ad entrare in partita. Riesce a pareggiare con Villani (7-7 al 5’), poi però subisce l’iniziativa della squadra allenata da Roberto Secci, che tenta la fuga con Sirianni e Giorgetti (16-10 all’8’). La squadra di Sestu (priva di allenatore) cerca in tutti i modi di rientrare in partita. L’ingresso di Nanni sembra dare vitalità al gruppo, che si porta a sole due lunghezze dagli avversari (16-14 al 9’). Però, nel finale, Giorgetti prima e Pani con una tripla dopo, mettono la firma sul nuovo allungo del Genneruxi, che arriva alla prima sirena sul 20-14. Nel secondo periodo, è sempre la squadra di Via Zagabria ad avere tra le mani le redini dell’incontro. Più preciso al tiro e, soprattutto più determinato sotto le plance, il Genneruxi prova a chiudere il match (25-18 al 13’ e 28-20 un minuto dopo, con la tripla di Atzeni). D’improvviso, i Pirates si svegliano dal torpore e cominciano a macinare gioco, ma soprattutto a trovare la via del canestro con Passa, Elia e Villani. Punto dopo punto, l’Accademia si avvicina. Passa firma il pareggio (28-28 al 15’) poi è la volta di Melis che trova il vantaggio per Sestu (29-30 al 16’). Nei minuti finali, il Genneruxi sembra cedere e Graviano e compagni ne approfittano per incrementare e andare al riposo lungo sul 33-39. Nel terzo periodo, il Genneruxi cerca di rientrare in partita grazie alle iniziative di Marco Sirianni e Cossu (46-50 al 28’ e 54-54 al 29’). Nelle battute finali del quarto, ancora un allungo dell’Accademia che, grazie a Passa, fa sua la frazione sul 50-58. Negli ultimi 10’, Gabriele Passa si erge a protagonista della sfida: suoi i canestri che mandano definitivamente in fuga Elia e compagni che chiudono sul 57-76.
Oggi, sabato 7 giugno, sempre in Via Beethoven, è in programma il secondo spareggio, tra l’Olimpia Cagliari e il Genneruxi con inizio alle ore 19.30. Prima, alle 17, derby cagliaritano giovanile. Infatti, scenderanno in campo Olimpia e Esperia per contendersi il titolo regionale nella categoria Under 13 maschile.
POLISPORTIVA GENNERUXI CAGLIARI – ACCADEMIA BASKET SESTU 57-76:
POLISPORTIVA GENNERUXI CAGLIARI: Hernandez 2, Cossu 12, Niola, Atzeni 4, Pani 9, Giorgetti 11, Pinna 8, Fancello 2, Sirianni 13, Cabras. Coach Roberto Secci.
ACCADEMIA BASKET SESTU: Graviano 9, Elia 9, Locci 6, Villani 2, Cuccu 4, Passa 26, Biggio 4, Melis 6, Spampinato 6, Nanni 4.
ARBITRI: Riccardo Basso e Mattia Mulliri.
PARZIALI: 20-14; 33-39; 50-58.
|