A.B.
14 giugno 2014
Firenze: successo per il chitarrista nuorese Porqueddu
Il recital dell’artista sardo ha fatto registrare uno strepitoso riscontro di pubblico e di critica nella chiesa duecentesca di San Lorenzo

NUORO – L’ultimo concerto di Cristiano Porqueddu a Firenze ha registrato un successo clamoroso di pubblico e di critica. L’artista nuorese ha dato sfoggio di una sensazionale capacità esecutiva ed interpretativa in un repertorio di altissimo valore artistico.
Il recital si è svolto nella meravigliosa cornice della chiesa duecentesca di San Lorenzo ed ha dato l’opportunità al numerosissimo pubblico intervenuto di ascoltare memorabili pagine della musica originale per chitarra del Ventesimo e Ventunesimo Secolo, di cui Porqueddu è uno dei maggiori interpreti. Più dettagliatamente, il programma prevedeva musiche di Franco Cavallone, Alfredo Franco, Juan Manén ed Angelo Gilardino, compositore vercellese di cui Porqueddu sta registrando l’intera opera per chitarra sola scritta dal 1965 al 2013 in un unico cofanetto. Il musicista nuorese ha tenuto il pubblico sul ciglio della sedia con una capacità esecutiva straordinaria, abbinata ad una profonda conoscenza della musica accuratamente selezionata. Un successo coronato da una bellissima recensione di Stefano Fogliardi, che non lascia spazio a dubbi.
Cristiano Porqueddu è impegnato in un’intensa attività concertistica, compositiva e di docenza. Insegna in tre scuole civiche della Sardegna (a Nuoro, ad Oristano ed a Macomer) e vanta una impressionante produzione discografica che la critica internazionale ha definito “titanica”. Altre informazioni, date e progetti in corso sono disponibili sul sito dell’artista nuorese.
Nella foto: Cristiano Porqueddu
|