Antonio Burruni
21 giugno 2014
Claudio Ranieri nuovo ct della Grecia
Dopo il Mondiale, l’ex allenatore del Cagliari sarà alla guida tecnica della Nazionale ellenica, sostituendo il portoghese Fernando Santos. Per lui, un contratto biennale da un milione di euro a stagione

CAGLIARI – Claudio Ranieri sarà il nuovo commissario tecnico della Grecia. L’annuncio è stato dato presidente della federazione ellenica Yorgos Sarris, che ha scelto il 63enne allenatore romano per sostituire il portoghese Fernando Santos. Il lusitano, bravo a portare nei quarti di finale la Grecia agli Europei di due anni fa, aveva annunciato già il suo addio alla Nazionale alla fine di febbraio. Ora, ai Mondiali del Brasile, non sta facendosi rimpiangere, con una sconfitta contro la Colombia ed un pareggio (in inferiorità numerica) contro il Giappone.
La Nazionale greca prosegue quindi a scegliere tecnici stranieri, visto che la sua unica vittoria piena (campione d’Europa nel 2004), porta la firma dell’allenatore tedesco Otto Rehhagel. Grecia sempre più italiana, ricordando che, pochi giorni fa, Rino Gattuso ha firmato per la panchina dell’Ofi Creta.
Ranieri, dopo aver giocato come difensore con le maglie di Roma, Catanzaro, Catania e Palermo, ha iniziato la sua carriera da allenatore appena ritirato dal calcio giocato (a metà degli Anni Ottanta), sedendosi sulla panchina del Vigor Lamezia. Dopo l’esperienza con la Campania Puteolana, arrivo in Sardegna, allenando il Cagliari dall’estate del 1988 a quella del 1991, vincendo la Coppa Italia di serie C e, soprattutto, centrando la doppia promozione dalla C alla serie A. Poi, ha guidato Napoli, Fiorentina (vincendo il campionato di serie B, una Coppa Italia ed una SuperCoppa Italiana), Valencia (vince la Coppa Intertoto, la Coppa del Re e la SuperCoppa Europea), Atletico Madrid, Chelsea (secondo in campionato e semifinalista in Champions League), Parma, Juventus, Roma (secondo in campionato e finalista in Coppa Italia), Inter e Monaco (vince un campionato di Ligue 2 e quest’anno, è stato vicecampione di Francia).
Nella foto: Claudio Ranieri
|