Antonio Burruni
30 giugno 2014
Zeman oggi a Cagliari Il punto sul mercato
Il tecnico boemo è atteso nelle prossime ore in città per far nascere ufficialmente la squadra rossoblu che affronterà i campionato di serie A 2014/15

CAGLIARI – Il calciomercato è il sogno di mezza estate per tutti i tifosi, ma da questa settimana, a Cagliari, si fa sul serio. Infatti. è atteso nelle prossime ore in città Zdenek Zeman. Il tecnico boemo deciderà con la dirigenza il piano per costruire la squadra che affronterà il campionato di serie A 2014/15. Capitolo portieri sempre intricato, con Marco Silvestri che, dopo il prestito, ritorna al Chievo Verona, mentre Vlada Avramov non ha ancora rinnovato il contratto. In dirittura d’arrivo l’accordo con l’Atalanta per l’acquisto del giovane Simone Colombi, lo scorso anno tra i pali del Carpi. Si segue sempre il 21enne interista Raffaele Di Gennaro (nell'ultima stagione al Carpi), mentre sembra scemare l'interesse per Davide Bassi (Empoli).
In difesa, in calo le quotazioni per una conferma di Gabriele Perico. Per Davide Astori (interessa, tra le altra, anche a Juventus e Manchester City), la Lazio offre 6milioni di euro, ma i dirigenti rossoblu non si siederanno al tavolo delle trattative per meno di 8. Stando in casa biancoceleste, potrebbe esserci una staffetta tra ex portieri rossoblu. Infatti, per il dopo Marchetti, si parla di Agazzi, che arriverebbe dal Milan. Sempre più vicino, invece, l’arrivo di Simone Benedetti, centrale difensivo scuola Inter, nell’ultima stagione a Padova. Occhi puntati anche sul difensore del Pescara Raffaele Schiavi (il cartellino è di proprietà del Parma), su Antonio Balzano (Pescara), Simone Romagnoli (Carpi) e sull'esterno Davide Faraoni (scuola Inter, in prestito al Watford, ma di proprietà dell'Udinese). Su quest'ultimo, anche Parma e Verona.
Intanto, anche il Chievo Verona chiede Bardi, Biraghi e Crisetig all’Inter, mentre il Palermo bussa per Duncan (centrocampista nerazzurro, a Livorno nell’ultima stagione). A centrocampo, dopo il rinnovo di capitan Daniele Conti, potrebbe arrivare anche quello di Andrea Cossu (allettato dalle sirene bolognesi targate Lopez), che inizierebbe a far delineare una linea mediana all’altezza. Per l’attacco, Samuele Longo (di ritorno dal Rayo Vallecano, ma di proprietà dell’Inter) è inseguito anche dalla Sampdoria. Sempre in piedi con il Genoa lo scambio tra Mauricio Pinilla e Panagiotis Tachtsidis (inseguito dal Verona). Mezza Europa è interessata a Victor Ibarbo (dall’Inter al Borussia Dortmund), ma è la Juventus la squadra che si sta facendo avanti con più decisione.
Il Cagliari non scende sotto i 20milioni, mentre i bianconeri sono fermi a 12 più Fausto Rossi. Potrebbe entrare nell’operazione anche il cartellino di uno tra Sebastian Giovinco, Fabio Quagliarella o Mirko Vucinic. Sul senegalese Babacar (Fiorentina), potrebbe accendersi un’asta con il Torino. Seguiti anche il giovane attaccante del Bologna Alessandro Capello (scuola Inter), il brasiliano Diego Farias (del Chievo, ma in prestito al Sassuolo), Caio Rangel (18enne esterno d’attacco del Flamengo) e Marcello Trotta, 22enne con diverse esperienze nei campionati inglesi. Stando in Emilia, se Diego Lopez andrà sulla panchina dei felsinei, libererà il Cagliari di un oneroso contratto biennale, ma potrebbe portare in Emilia diversi rossoblu. Oltre a Cossu, si parla di un interessamento anche per Dario Del Fabro (in prestito), Matias Julio Cabrera Acevedo e Nenè (che non ha ancora rinnovato il contratto e potrebbe anche tornare in Brasile).
Nella foto: Zdenek Zeman
|