A.B.
4 luglio 2014
Concerti: Aspettando l’International Nora Jazz Festival
Domenica 6 luglio, spazio ai grandi maestri del jazz internazionale, con l’American Jazz Duo: la chitarra di Tuck Andress e la voce di Patti Cathcart

NORA - Trentacinque anni di splendida musica insieme. Un’alchimia di voce e chitarra che brilla nella storia della musica mondiale. Tuck & Patti, duo dalla rara complementarità che ancora oggi rappresenta l'elegante eclettismo musicale americano, si esibiranno domenica 6 luglio, alle ore 21.45, nella preziosa cornice dell’anfiteatro romano di Nora. Infatti, in quest’inizio d’estate, l’“Associazione Enti Locali per lo Spettacolo” ed il Comune di Pula hanno scelto di portare a Nora i due grandi maestri del jazz come appuntamento apripista in attesa dell’“International Nora Jazz Festival”, che si terrà in ottobre, con il sostegno della “Fondazione Banco di Sardegna”, dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Spettacolo della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Assessorato del Turismo della Provincia di Cagliari.
Andress è nato a Tulsa, in Oklahoma, dove ha cominciato a studiare da solo la chitarra: «Ho preso delle lezioni, ma è da solo che ho imparato di più, suonando con altri musicisti, imparando pezzi a partire da dischi, con tanto esercizio e sperimentazione. Da subito io e la mia chitarra siamo diventati inseparabili». Cathcart è di San Francisco e, a sei anni, sapeva già che sarebbe sempre stata una cantante: «Sin dall’inizio ho ascoltato tutti i generi musicali, gospel, jazz, soul, folk, blues, rock, country ma il mio primo amore e sarà sempre, Ella Fitzgerald». I due si sono incontrati nel 1978, in una band a San Francisco: nei primi Anni Ottanta, la città e la Bay Area sono state la palestra per memorabili esperimenti nell'area del canto jazzistico. «Ero già nella band - racconta Tuck - e un giorno Patti venne per fare un’audizione. E’ entrata, ha detto ciao a tutti e ci siamo messi a suonare. Dopo averla ascoltata per pochi secondi cantare, ho capito che avevo trovato la mia anima gemella musicale».
Tuck Andress è un chitarrista radicato nel fertile terreno blues e country del sud-ovest, che ha saputo però evolversi nel segno stilistico di Wes Montgomery. Patti Cathcart ha conosciuto esperienze formative tra rock'n'roll e Rhythm&Blues. Il suo contralto vibrante ed umorale, sobrio ed insieme accorato, conserva la sensuale ed elettrica comunicativa e la tensione descrittiva del gospel delle sue radici. L'album d’esordio, uscito nel 1988 ed intitolato “Tears Of Joy”, testimonia la mirabile integrazione del duo: la loro è una dialettica contagiosa, studiata sin nei più minuti dettagli e dalla ingegnosa trama ritmica. La peculiare visione spirituale ed ottimistica di Tuck e Patti consiste in una sorta di gioiosa contemplazione del bello terreno, una celebrazione (tra carnale e religiosa) dell'esistenza, un messaggio di amore e di armoniosa letizia che si apprezza nei brani di loro composizione.
Il biglietto costa 20euro. Le prevendite sono previste nel circuito “Box Office Tickets”, in Viale Regina Margherita 43, a Cagliari, andando sul sito del Box Office Sardegna o telefonando al numero 070/657428. Per i residenti nel Comune di Pula gli spettacoli estivi al teatro di Nora quest’anno costeranno 15euro invece che 20. Non solo: per i concerti jazz, compreso quello di domenica, saranno a disposizione venti biglietti omaggio per le persone con disabilità residenti nel territorio. Per ottenere i biglietti scontati, basterà mostrare un documento di identità che certifichi la residenza a Pula e portare con se la carta di identità anche il giorno dell’evento. Per prenotare e ritirare i biglietti omaggio destinati ai disabili, ci si potrà rivolgere all’Ufficio Turismo del Comune di Pula.
Nella foto: Patty & Tuck
|