Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSpettacoloConcerti › Sassari: al via Sotto il cielo le stelle
A.B. 4 luglio 2014
Sassari: al via Sotto il cielo le stelle
I Bertas e la Corale Vivaldi aprono la quarta edizione della manifestazione, in programma nell´anfiteatro all´aperto di Piazza Dettori
Sassari: al via Sotto il cielo le stelle

SASSARI - “Tottumpare”, lo spettacolo dei Bertas e della Corale Vivaldi, sarà protagonista del primo appuntamento con la quarta edizione della rassegna "Sotto il cielo le stelle", in programma domenica 6 luglio, alle ore 21, nell'anfiteatro all'aperto di Piazza Dettori, a Sassari. La nuova Giunta Comunale continua nel progetto di portare la cultura e lo spettacolo anche nei quartieri periferici di Santa Maria di Pisa e Latte Dolce con questo appuntamento estivo, ideato e promosso due anni fa dalla precedente Amministrazione.

Le scorse edizioni hanno ottenuto un grande successo di pubblico ed hanno richiamato nello spazio di Piazza Dettori persone provenienti da tutta la città. Il progetto Tottumpare, nato da un’idea dei Bertas e realizzato grazie all’incontro con la Corale Vivaldi di Sassari, propone la rivisitazione di alcuni fra i brani originali del quintetto sassarese, che potenzia l'importante componente di vocalità del gruppo.

I Bertas (Mario Chessa a voce e tastiere, Carlo Costa voce e basso, Enzo Paba voce e chitarre, Marco Piras alle chitarre) si formano nel 1965 per iniziativa dei tre fratelli Carlo, Antonio ed Edmondo Costa. Nel 1966, dopo la vittoria nel concorso per emergenti “Sardegna canta”, ottengono un contratto discografico con la “Arc”, etichetta distribuita dalla “Rca” italiana e nel 1967 esce il loro primo 45giri dal titolo “Fatalità”, che resta una tra le loro canzoni più famose. Del brano verrà poi incisa una cover da Ornella Vanoni e verrà utilizzata anche di recente in una pubblicità televisiva. Con il 45giri “Badde Lontana” (1974) iniziano la loro produzione musicale in sardo che diventerà un loro tratto distintivo.

Nella foto: I Bertas
8:21
Mercoledì 20 agosto il Trio Larimar eseguirà il Trio n. 1 per violino, violoncello e pianoforte op. 8 di Johannes Brahms e il Trio Elegiaco n. 1 di Sergei Rachmaninov; giovedì 21 il duo Tony Chessa (flauto) e Alberto Falcione (chitarra) con musiche ibero-americane, tra cui brani di Astor Piazzolla
18/8/2025
Il 29 agosto 2025 alle ore 21.00. Sarà l’Arena Fiera di Cagliari, allestita negli spazi di viale Diaz, ad ospitare “Tra il silenzio e il tuono tour”. Lo spettacolo, prodotto da DM Produzioni, prende spunto dall’omonimo libro pubblicato lo scorso anno con Einaudi
13/8/2025
Il dodicesimo appuntamento dell’ottava edizione di JazzAlguer, la Bayou Club Events presenta la cantante statunitense che porterà sul grande palco algherese il suo “Back to My Roots”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)