Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaTasse › «Fotovoltaico, un danno ridurre gli incentivi»
A.B. 8 luglio 2014
«Fotovoltaico, un danno ridurre gli incentivi»
Il consigliere regionale del Psd’Az Marcello Orrù si dichiara contrario al decreto legge approvato dal Governo: «ridurre gli incentivi già acquisiti sul fotovoltaico è un enorme danno per imprese e cittadini»
«Fotovoltaico, un danno ridurre gli incentivi»

CAGLIARI - «Il Governo Renzi il 24 giugno ha approvato un decreto legge (Dl 91/2014) che va a toccare gli incentivi ricevuti da chi ha investito sul fotovoltaico. E’ una norma sbagliata e che rappresenta una vera e propria mazzata sui cittadini e sulle imprese, tantissime anche in Sardegna, che negli anni scorsi hanno deciso di investire sull’energia pulita». Inizia così l’intervento del consigliere regionale del Psd’Az Marcello Orrù, che si schiera decisamente contro la decisione del Governo Nazionale.

«L’aspetto più grave – sottolinea Orrù - è che la decisione del Governo va a toccare l’acquisito: non era mai accaduto prima e importanti costituzionalisti hanno già evidenziato caratteri di incostituzionalità della legge. Aumenteranno esponenzialmente i costi per le aziende: un imprenditore che in buonafede nel periodo passato, motivato anche dalla promozione governativa sull’energia pulita, aveva deciso di investire risorse in un impianto fotovoltaico, ora vede toccati quegli incentivi che l’avevano spinto ad investire e che erano oggetto di contrattazione privata e si troverà a spendere migliaia di euro in più. La norma è infatti retroattiva e prevede una rimodulazione degli incentivi da spalmare in venticinque anni anziché nei venti anni previsti dai contratti sottoscritti con il Gestore dei servizi energetici».

Secondo il rappresentante del Psd’Az in Consiglio Regionale, è necessaria la mobilitazione della politica, contro una norma «che rischia di creare forti danni per i produttori di energia pulita e costituisce un vero e proprio disincentivo ad investire sul fotovoltaico. Anche le Regioni devono scendere in campo con fermezza contro questa decisione del Governo. In Sardegna sono tante le aziende e moltissimi i cittadini che hanno creduto alle politiche sul fotovoltaico e che hanno investito risorse proprie: oggi vanno tutelate ad ogni costo. La Giunta Regionale intervenga con fermezza contro un provvedimento intollerabile», chiude concludendo Orrù.

Nella foto: il consigliere regionale del Psd’Az Marcello Orrù
15:58
Interviene il Partito democratico Alghero e ribatte alle dichiarazioni di Fratelli d´Italia: La rottamazione delle cartelle non è uno slogan, ma uno strumento complesso che richiede atti formali, tempi tecnici e un coordinamento puntuale
11:40
Si prosegue con atti, avvisi, fermi amministrativi e pignoramenti. Nell´infuocata polemica divampata ad Alghero per la mancata attesa sulle decisioni di adesione alla rottamazione interviene direttamente il Cda della Secal Spa e parla di «rilancio di una società che per troppo tempo era a dir poco in affanno»
25/1/2026
Caos Secal. «Le dichiarazioni di Daga e Cacciotto sono l’ennesima prova di una sinistra che, anche ad Alghero, continua a raccontare che “le tasse sono una cosa bellissima”, mentre aumenta la pressione fiscale e scarica sui cittadini le proprie inefficienze»
24/1/2026
L´assessore alle Finanze e il sindaco di Alghero parlano di efficientemente della società di riscossione: Chi ci accusava di voler affossare la partecipata oggi si lamenta degli effetti prodotti dall´efficace funzionamento. Ma nonostante tutto monta la polemica
24/1/2026
Da un lato il Comune dice di voler aderire alla rottamazione del governo, dall´altra continua a notificare fermi amministrativi e pignoramenti: un caos senza precedenti mascherato dalla presunta operatività di Secal. La denuncia di Michele Pais



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)