A.B.
10 luglio 2014
Quartu: terzo appuntamento con il Festival d’Estate
In programma nello Spazio Teatro il concerto Atmosfere della sera, una serata dedicata a Fryderyk Chopin e Claude Debussy

QUARTU SANT’ELENA - Prosegue con un concerto dal titolo “Atmosfere della sera”, il “Festival d’Estate”, inserito nel cartellone della rassegna “Sonus de Atongiu”, organizzato dall’associazione “Incontri musicali”, in collaborazione con la Scuola Civica di musica “Luigi Rachel” e con il “Collegium Karalitanum”. L’appuntamento è per domani, venerdì 11 luglio, alle ore 21, nello “Spazio Teatro” di Quartu Sant’Elena (ex Convento dei Cappuccini, in Via Brigata Sassari). Protagonista sarà il pianista Mattia Deiana, che proporrà una serata costruita sulle note di Fryderyk Chopin e Claude Debussy.
In particolare, Deiana proporrà “Image- Libro I” di Debussy, un'opera già matura che, insieme al ciclo successivo, costituisce un punto di svolta nella storia della tecnica pianistica ed è uno dei risultati più alti dell'arte di Debussy. Di Chopin sarà invece proposta la “Sonata n.3 op58”, composta nel 1844 e pubblicata l’anno successivo con dedica alla contessa Emilie de Perthuis. Si tratta di un brano di difficile esecuzione, che riflette lo stato di grande sofferenza spirituale che il musicista polacco attraversava in quell’anno.
Il Festival d’Estate è realizzato con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, la Presidenza e l’Assessorato della Cultura e Spettacolo della Provincia di Cagliari e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Quartu Sant’Elena. Il costo del biglietto d’ingresso è di 5euro. Per informazioni, si può telefonare al numero 366/3646364.
|