Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaAmbiente › Degrado Forte della Maddalenetta: «servono interventi rapidi»
A.B. 1 settembre 2014
Degrado Forte della Maddalenetta: «servono interventi rapidi»
I presidenti del Fai Maria Antonietta Mongiu e del Wwf Carmelo Spada chiedono la rimozione della gradinata metallica del teatro all’aperto e la salvaguardia della zona storica
Degrado Forte della Maddalenetta: «servono interventi rapidi»

ALGHERO - «Questa è bellezza? Questo stato di cose valorizza la storia architettonica dei luoghi?». Queste le domande principali poste dal “Fai” e dal “Wwf” a quanti visitano il centro storico di Alghero ed a quanti dovrebbero salvaguardarlo: «osservate, valutate e decidete come rispondere».

I presidenti Maria Antonietta Mongiu e Carmelo Spada, in una nota congiunta, invitano «ad una riflessione sulla bellezza e sull’opportunità di liberare il centro storico da certi “orpelli”». In particolare, Fai e Wwf si riferiscono alla gradinata metallica del teatro all’aperto presente nel Forte della Maddalenetta, nel cuore storico di Alghero. «L’intera struttura, inutilizzata da anni, si presenta in avanzato stato di degrado e offende il contesto storico-artistico nel quale vergognosamente insiste. Se la bellezza va intesa come idea-forza di un insieme che costituisce il patrimonio di identità collettiva, essa è una conquista possibile: in questo caso è sufficiente la rimozione dell’intera struttura».

In linea di principio, le due sigle ritengono che lo spazio storico possa essere valorizzato attraverso un servizio di visite guidate, oltre alla possibilità di realizzare spettacoli culturali rigorosamente a basso impatto acustico, nel rispetto del limite di immissione nelle ore notturne, tutelando il diritto alla salute dei residenti. Inoltre, le strutture e le scenografie necessarie dovrebbero essere realmente amovibili e rimosse dopo gli spettacoli. Fai e Wwf auspicano la rimozione della gradinata di metallo e delle strutture in legno ormai in degradi, come già si è iniziato a fare a Cagliari, con la “legnaia” dell’anfiteatro romano.
10:13
Il Comune di Alà dei Sardi vince la categoria delle pubbliche amministrazioni con l’iniziativa delle “Ricicliadi-campioni di buone pratiche sostenibili”
30/3/2026
Il Bee Garden vince il premio internazionale. Il riconoscimento premia un progetto di rigenerazione ambientale nato nel territorio. Al via il crowdfunding, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Ecotoni Onlus, per trasformare il premio in un intervento concreto a favore della biodiversità



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)