Antonio Burruni
20 settembre 2014
Serie A: ostacolo Roma per il Cagliari
Dopo la sconfitta casalinga contro l’Atalanta, i rossoblu vogliono subito reagire, ma dovranno farlo sul campo di una tra le più accreditate pretendenti allo scudetto

CAGLIARI – Partire da quanto di buono mostrato al “Sant’Elia”, dimenticando il risultato finale. Il Cagliari arriva allo stadio “Olimpico” di Roma con la certezza di essere formazione in crescita, ma, allo stesso tempo, appesantita da una sconfitta casalinga che non fa mai bene al morale ed alla classifica.
In settimana, mister Zdenek Zeman ha lavorato sulle gambe, ma anche sul morale dei suoi giocatori e si aspetta una pronta reazione da capitan Conti e compagni. Ma non sarà certo facile, visto che domenica, alle ore 15, per la terza giornata del campionato di serie A, il Cagliari va a giocare sul campo della Roma, sicuramente una tra le più accreditate pretendenti allo scudetto. I rossoblu scenderanno in campo con il loro classico 4-3-3, con Colombi tra i pali; difesa con Pisano (favorito su Balzano)a destra, Avelar a sinistra, Ceppitelli e Rossettini centrali; centrocampo con Crisetig (insidiato da Dessena), Conti (storico ex della sfida) ed Ekdal (a meno che Zeman non si faccia attrarre dalla soluzione Joao Pedro); Diego Farias (o Ibarbo, se darà assicurazioni sul piano fisico), Sau e Cossu tridente d’attacco. In panchina, anche il secondo portiere Cragno, Murru, Capuano, Caio Rangel e Longo. Ovviamente fuori causa il lungodegente Eriksson, non convocati Benedetti e Donsah.
Qualche problema di formazione per mister Garcia, che oltre ai già noti infortuni di Balzaretti, Borriello, Castan e Strootman, deve fare a meno anche di Juan Manuel Iturbe (lesione di primo grado al pettineo della coscia) ed all’ex di turno, Davide Astori (distorsione al ginocchio destro, con interessamento del legamento collaterale mediale). Inoltre, Manolas sarà in campo, ma dovrà stringere i denti per un affaticamento muscolare. In difesa, accanto al greco, c’è un punto interrogativo: retrocedere De Rossi o inserire Yanga-Mbiwa? Allo stato attuale, “capitan futuro” pare dare più affidamento, ma un suo inserimento potrebbe suonare come una bocciatura per l’ex capitano del Montpellier, che, se non gioca neanche quando mancano tutti gli uomini nel suo ruolo, potrebbe già porsi qualche domanda sulla sua scelta capitolina. La formazione potrebbe comunque vedere De Sanctis tra i pali; Manolas e Yanga-Mbiwa centrali e Cole a sinistra; centrocampo a tre con Pjanic, De Rossi e Naingollan; attacco con Totti “falso nueve”, pronto ad aprire varchi per gli inserimenti in velocità di Florenzi e Gervinho. In panchina, i portieri Lobont e Skorupski, Torosidis, Emanuelson, Holebas, Keita, Ucan, Paredes, Ljajic, Destro e Sanabria.
L’arbitro Sebastiano Peruzzo di Schio è stato designato per dirigere Roma-Cagliari, in programma domenica 21 settembre, alle ore 15, allo stadio "Olimpico" di Roma e valida per la terza giornata del campionato di serie A. Il fischietto veneto sarà coadiuvato dagli assistenti Riccardo Bianchi di Lucca e Salvatore Longo di Paola. Il quarto ufficiale sarà Giuseppe De Pinto di Bari, mentre come arbitri di porta sono stati scelti Daniele Orsato di Schio e Renzo Candussio di Cervignano.
Le Partite della Terza Giornata:
Cesena-Empoli (sabato, ore 18, arbitra Gavillucci di Latina)
Milan-Juventus (20.45, Rizzoli di Bologna)
Chievo Verona-Parma (domenica, ore 12.30, Damato di Barletta)
Genoa-Lazio (15, Guida di Torre Annunziata)
Roma-Cagliari (Peruzzo di Schio)
Sassuolo-Sampdoria (Di Bello di Brindisi)
Atalanta-Fiorentina (ore 18, Russo di Nola)
Udinese-Napoli (Tagliavento di Terni)
Palermo-Inter (20.45, Valeri di Roma)
Torino-Hellas Verona (Banti di Livorno)
La Classifica: Juventus, Milan e Roma 6; Atalanta, Hellas Verona, Inter e Sampdoria 4; Cesena, Chievo Verona, Lazio, Napoli ed Udinese 3; Cagliari, Fiorentina, Genoa, Palermo, Sassuolo e Torino 1; Empoli e Parma 0.
Nella foto: capitan Daniele Conti
|