S.I.
17 novembre 2014
Raccolta rifiuti nel sassarese «La Regione dica cosa vuole fare»
E´ il consigliere regionale eletto in Provincia di Sassari Antonello Peru ad intervenire sul tema sempre caldo de rifiuti. Molti comuni si trovano molto indietro rispetto i parametri della raccolta differenziata indicati dalla Regione

SASSARI - E' il consigliere regionale eletto in Provincia di Sassari Antonello Peru ad intervenire sul tema sempre caldo de rifiuti. Molti comuni si trovano molto indietro rispetto i parametri della raccolta differenziata indicati dalla regione. Livelli che in generale dovrebbero raggiunger il 50%, ma spesso nei migliori dei casi si assestano intorno al 40%. In questi giorni la Giunta Regionale, per bocca dell'assessore all'Ambiente ha riferito in Consiglio di imminenti cambiamenti.
«Fino ad ora abbiamo sentito solo annunci e vorremmo capire dall'assessore Spano quali siano le scelte che la Giunta intende compiere riguardo i comuni e soprattutto con quali risorse vorrebbe attuarle». Così Antonello Pere consigliere regionale di Sorso che chiede delucidazioni su una questione delicata che vede molti comuni del sassarese in difficoltà riguardo l'espletamento del servizio. In particolare il Centro Turritano ha problemi nel conferimento di rifiuti ingombranti nei luoghi più periferici e borgate.
«Abbiamo chiesto ed ottenuto che l'assessore Spano venga in Commissione per riferire circa gli indirizzi della Giunta regionale. Dire che saranno penalizzati i Comuni inefficienti non significa molto, perché le norme vigenti già prevedono una serie di sanzioni. Inoltre vorremmo capire soprattutto che cosa significhi per l'assessore che saranno premiati gli enti locali più virtuosi. Occorre chiarezza - ha concluso Peru- affinché le amministrazioni possano agire in un quadro certo e trasparente».
|