Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticatrasporti › Trasporto pubblico, le nuove linee deludono l’utenza
Anna Rosaria Spano
Dirigente Arcobaleno di Stella Nascente 10 settembre 2003
Trasporto pubblico, le nuove linee deludono l’utenza
Secondo Arcobaleno di Stella Nascente sono doverose alcune considerazioni sulle nuove linee di trasporto pubblico in città, soprattutto dopo le innovazioni prodotte dalla Giunta Tedde
Trasporto pubblico, le nuove linee deludono l’utenza

Attuate da poco più di un mese, le nuove linee hanno già rivelato i propri limiti, deludendo le aspettative degli utenti e non rappresentando quel cambiamento radicale, in fatto di trasporti urbani, annunciato, con gran fanfara, dai responsabili delle Ferrovie della Sardegna, gestore del servizio, e dagli Amministratori Comunali, Sindaco compreso. Così capita che, appena lanciate le nuove linee, al malcontento degli abitanti di Fertilia, che vedono allungarsi i tempi di percorrenza delle corse verso il Centro Cittadino, si associano i residenti del Quartiere di S.Agostino. E sì, perché questi, che ora possono avvalersi, dopo quasi mezzo secolo di reiterate richieste, di una nuova Linea Tranviaria che li conduce direttamente all’Ospedale Civile, dopo l’entusiasmo iniziale, hanno dovuto constatare, con rammarico, che la frequenza di ogni corsa per la Pietraia è di un’ora.
Il che appare penalizzante, considerate le molteplici strutture Pubbliche lì presenti: Stazione Ferroviaria, Scuole ed Uffici. Ma c’è di più.
Se da Sant’Agostino ci si deve spostare verso Viale della Resistenza, il Municipio di Sant’Anna o il Lungomare Valencia dove la suddetta Linea transita, non essendovi la disponibilità di una Linea che segua il tragitto inverso, l’utente che non vuol rientrare a piedi, ha una sola alternativa: prendere lo stesso autobus e sorbirsi tutto il tragitto per la Pietraia e ritorno, pagando però un secondo biglietto, essendo previsto lì il Capolinea e non avendo ancora la possibilità del biglietto a tempo. Corre voce che i percorsi ed i tragitti siano stati definiti e visionati dai Tecnici delle F.d.S. di Sassari e Cagliari, che nulla sanno dei problemi reali di questa Città. Tutta colpa della Burocrazia!
Questa, cerbera e matrigna, s’insinua fra le righe di ogni iter, seppur il più semplice, complicandolo ed allungandone i tempi a dismisura, opprimendolo e tarpandolo fino a svilirne i contenuti; ed avvilisce gli stessi promotori, li prevarica, li assilla ed infine li umilia, palesandosi con progetti realizzati a metà e con grande disappunto dell’intera Collettività. Ma perché, perché mai prima di offrire un servizio alla Cittadinanza, non si interpellano e coinvolgono i residenti dei vari Quartieri interessati al servizio stesso?
Solo questi possono suggerire e proporre soluzioni dettate dalle esigenze e dai problemi di tutti i giorni.
Ma dagli alti scranni e dai salotti degli altissimi attici tali problemi è difficile scorgerli!
Ed allora provino Lor Signori, l’effetto che fa aspettare per un’ora (se puntuale), un autobus nell’ultima fermata di Periferia, esposti, senza una pensilina che li protegga, alla canicola estiva o alle maestralate dell’inverno. Provino, almeno una volta: sarà sufficiente, forse, ad aver un diverso approccio e maggiore considerazione verso il Cittadino - Utente e Contribuente.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)