D.C.
18 febbraio 2015
Tedde: «Regione blocca bonifica amianto»
Erano previsti due emendamenti proposti dal gruppo di Forza Italia: uno da 800mila l´anno e l´altro da 400mila per eliminare in Sardegna il pericolo amianto. La Regione li boccia, ma Forza Italia non si arrende

CAGLIARI - «Mentre la Giunta Pigliaru propaganda un grande attivismo nella lotta all’amianto e gli assessori regionali della Difesa dell’Ambiente e della Sanità convocano con rulli di tamburi la prima Conferenza regionale Amianto, la maggioranza di centrosinistra in Commissione Finanze boccia due emendamenti alla Legge Finanziaria proposti dal Gruppo di Forza Italia che stanziano risorse a favore delle Province e degli enti pubblici per combattere questo nemico letale». Lo ha dichiarato Marco Tedde, vicecapogruppo di Forza Italia e primo firmatario dell’emendamento.
«Il primo – ricorda Tedde- prevede uno stanziamento di 800mila euro all’anno per il prossimo triennio da destinare ai comuni per la bonifica e il secondo 400mila euro per il prossimo triennio per avviare bonifiche degli impianti di distribuzione». Bocciare questi due emendamenti significa per Tedde assumere un comportamento contradditorio e poco attento alla salute pubblica.
«L’amianto - ricorda - è un nemico subdolo, che colpisce a distanza di anni e continua a fare vittime anche oggi». Secondo studi scientifici ed epidemiologici infatti il picco di malattie provocate all’esposizione all’amianto si raggiungerà nei prossimi 15 anni. Ragion per cui il gruppo di Forza Italia in Regione riproporrà gli emendamenti in aula «nella speranza – conclude Tedde- di un atto di resipiscenza della maggioranza di centrosinistra».
Nella foto: Marco Tedde
|