C.S.
6 luglio 2015
I topi chiudono il cortile dell´Università
Non sono stati i mancati finanziamenti pubblici a far chiudere temporaneamente il cortile del Dipartimento di Architettura di Alghero, ma la programmata derattizzazione annuale

ALGHERO - Non sono stati i mancati finanziamenti pubblici a far chiudere temporaneamente il cortile dell'ex asilo Sella, ma un fatto davvero curioso: la presenza dei topi. Sono essi i responsabili della chiusura dello spazio esterno del Dipartimento di Architettura di via Garibaldi, e i tecnici della Multiss sono al lavoro da alcuni giorni per le operazioni di deratizzazione.
Un'azione resasi evidentemente necessaria per garantire la sicurezza sanitaria del cortile dell'istituzione pubblica frequentata dagli studenti e dai loro docenti. Sono diverse le specie di ratti presenti nelle città e la loro quantità non è semplice calcolarla.
Lo zoologo Dario Capizzi, uno dei maggiori esperti italiani di "roditori commensali", ricorda che la situazione è complessa, pertanto è arduo fare delle stime certe. In Italia questo aspetto è poco studiato, la popolazione non è censita anche se si sa che nelle vicinanze dell'uomo vivono tre specie: topo domestico (Mus musculus); il ratto nero (Rattus rattus) o ratto comune; e il ratto grigio (Rattus norvegicus ) o ratto delle chiaviche.
|