Mariangela Pala
16 luglio 2015
Porto Torres, costituite le 11 commissioni consiliari
Completato il quadro degli organismi dell’assemblea civica di Porto Torres con la costituzione delle undici commissioni consiliari. Di seguito elecanti tutti i nomi dei componenti

PORTO TORRES - Completato il quadro degli organismi dell’assemblea civica di Porto Torres con la costituzione delle undici commissioni consiliari. Il Consiglio comunale ha, infatti, approvato all’unanimità, nella seduta di ieri pomeriggio, il provvedimento con cui vengono individuati i componenti degli organismi in cui saranno approfonditi i temi dei diversi settori di competenza dell’amministrazione comunale.
Le commissioni sono state così suddivise: Lavori Pubblici, edilizia pubblica e privata, Urbanistiche e infrastrutture (Demelas, Falchi Samuela, Marongiu, Velluto e Cappellini per la maggioranza; Mura, Ligas, Tanda e Carta per la minoranza); Trasporti, Portualità e viabilità (Marongiu, Falchi Andrea, Demelas, Velluto e Falchi Samuela per la maggioranza; Cossu, Tellini, Tanda e Carta per la minoranza); Politiche sociali, Salute, Associazionismo e Volontariato (Conticelli, Bigella, Pintus, Tolu e Falchi Andrea per la maggioranza; Ledda, Mura, Ligas e Tanda per la minoranza); Lavoro, Attività produttive, artigianato, commercio, agricoltura, pesca e innovazione industriale (Falchi Andrea, Pintus, Falchi Samuela, Cappellini e Marongiu per la maggioranza; Mura, Ligas, Piras e Carta per la minoranza).
La quinta commissione è relativa alla Polizia municipale, Trasparenza, Legalità, Pari opportunità, Politiche per la famiglia (bambini, giovani e anziani), Randagismo, Immigrazione, Politiche comunitarie, Protezione Civile (Bigella, Cappellini, Tolu, Conticelli e Pintus per la maggioranza; Cossu, Ledda, Tellini e Piras per la minoranza); Politiche per lo sviluppo e promozione dell’industria turistica, Asinara (Cappellini, Marongiu, Bigella, Demelas e Falchi Andrea per la maggioranza; Mura, Cossu, Tellini e Piras per la minoranza); Bonifiche, Ambiente, Decoro urbano e Smaltimento rifiuti (Velluto, Muceli, Demelas, Falchi Samuela e Marongiu per la maggioranza; Ledda, Ligas, Tanda e Piras per la minoranza); Bilancio, Finanze, Tributi, Programmazione e risorse economiche (Tolu, Conticelli, Bigella, Marongiu e Velluto per la maggioranza; Mura, Tellini, Piras e Carta per la minoranza); Valorizzazione del Patrimonio archeologico, Spettacolo e Sport (Cappellini, Falchi Samuela, Muceli, Falchi Andrea e Tolu per la maggioranza; Ledda, Cossu, Ligas e Tanda per la minoranza).
La Commissione Statuto e Regolamento sarà formata da tutti i capigruppo e dal Segretario Generale (senza diritto di voto). La Commissione Linee di programmazione e verifica lavori consiliari sarà formata da tutti i capigruppo. Nel corso della stessa riunione è stata presentata da Alessandro Carta un’interrogazione sulla zona franca portuale ed è stata discussa la mozione “Mancato riconoscimento dell’aera metropolitana di Sassari nella proposta di riforma del sistema degli Enti Locali, contenuto nel disegno di legge approvato dalla Giunta Regionale con delibera n. 53/17 del 29 dicembre 2014”, presentata dal consigliere Claudio Piras e sospesa su richiesta del capogruppo di maggioranza, Paola Conticelli, per approfondimenti da svolgere nella commissione consiliare competente.
Su richiesta della Conferenza dei Capigruppo, l’Ufficio di Presidenza ha rinviato alla prossima seduta l’adempimento di legge “Approvazione indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende e Istituzioni da parte del Sindaco” in rispetto di quanto previsto dai D.Lgs. 33/2013 e 39/2013, attuativi della legge anticorruzione 150/2012.
|