|
Red
17 luglio 2015
Basket: Mercede ripescata in serie A2
La compagine algherese disputerà il campionato nazionale femminile anche nella stagione 2015/16. La Fip ha ripescato anche Udine. Sperano ancora Cus Cagliari e Latina

ALGHERO – La Mercede Basket Alghero sarà ai nastri di partenza nel campionato nazionale di serie A2 di pallacanestro femminile 2015/16. Questa la notizia giunta dalla Federazione Italiana Pallacanestro, che ha deciso di ripescare la compagine isolana e la Libertas Sporting Basket School Udine. Con questi due ripescaggi sono ora trenta le squadre aventi diritto alla partecipazione della serie cadetta.
Ma le porte della A2 potrebbero venire riaperte anche per Cus Cagliari e Latina. Insomma, una situazione ancora tutta in divenire. La Lega Basket Femminile dovrà pensare bene se suddividere le trentadue partecipanti in due gironi secchi da sedici (“Nord” e “Sud”?), oppure riproporre le “Conference” (sarebbero quattro, da otto squadre ciascuna), già viste, ma che non avevano poi convinto completamente.
«Siamo felici – esordisce Francesco De Rosa, general manager del sodalizio algherese – Siamo felici per le nostre ragazze (che avranno un'altra stagione per misurarsi e mettersi in mostra su un palcoscenico importante) e soprattutto per la nostra città. Alghero merita palcoscenici importanti, palcoscenici nazionali. Anche per questo, vorrei incontrare al più presto l'Amministrazione Comunale, per affrontare un discorso ad ampio respiro sulla situazione impiantistica cittadina. Abbiamo già chiesto in gestione uno dei 2 palazzetti, attendiamo risposte concrete. Noi cercheremo di fare del nostro meglio, cercando di allestire un roster all'altezza (oltre a curare il nostro Settore giovanile, che tante soddisfazioni ci sta danto in queste stagioni). Per questo, oltre a monitorare il mercato (con il telefono del direttore sportivo Cristiano Baccini già rovente, ndr.), stiamo lavorando per ampliare la dirigenza (sembrano alle viste nuovi ingressi, ndr.) e cercare una sponsorizzazione che si faccia guardare con fiducia al futuro. Abbiamo già parlato con alcune aziende, anche fuori dalla Sardegna, ma non abbiamo ancora trovato la formula che ci soddisfa, che ci faccia trovare una vera alleanza per un progetto importante e duraturo. Spero che la vetrina nazionale smuova qualche ditta che voglia puntare realmente su di noi. Siamo pronti a sederci al tavolo con chiunque dimostri serietà e voglia di fare», conclude il gm biancoblu.
Nella foto: il general manager Francesco De Rosa
|