S.I.
5 agosto 2015
Degrado a Cagliari, via Cornalias: Tocco denuncia
Abbandono, incuria e sterpaglie. Nell’area della via Cornalias, nel tratto del prolungamento per via Is Mirrionis, la situazione di degrado è l’ennesima istantanea di un sito dimenticato da tutti

CAGLIARI - Abbandono, incuria e sterpaglie. Nell’area della via Cornalias, nel tratto del prolungamento per via Is Mirrionis, la situazione di degrado è l’ennesima istantanea di un sito dimenticato da tutti. La denuncia è arrivata dal consigliere regionale e comunale di Forza Italia, Edoardo Tocco, che sulla questione ha presentato un’interrogazione urgente al sindaco Zedda.
«Si tratta di un campo che è stato ormai lasciato in stato di abbandono totale – spiega Tocco – ormai invaso da sterpaglie, con ratti e insetti che passeggiano liberamente tra i rifiuti. Un sito a rischio incendi, soprattutto durante la stagione estiva. Lo spazio, sino a qualche tempo fa, era un luogo frequentato dai ragazzini che avevano adibito il terreno a campo di calcetto».
Potrebbe diventare un parco attrezzato con panchine, angoli di verde e giochi per bambini. «Sarebbe la soluzione ideale – osserva Tocco – Purtroppo il degrado e l’assenza di manutenzione hanno portato ad una situazione di incuria senza precedenti. Sin dai prossimi giorni chiederò un sopralluogo urgente dei tecnici comunali». A ridosso del campo anche un edificio ormai trascurato da tutti. «Un vecchio asilo, ora chiuso, che è diventato un complesso fatiscente e pericolante. E’ necessario – conclude Tocco – che il Comune possa recuperare la strutture per assegnarla ai cittadini del quartiere che richiede sempre maggiori servizi».
|